Playbook

Playbook

Sul mercato non arriverà prima del 2011, ma la sfida all’iPad è già stata lanciata. La canadese Research in Motion (Rim), famosa per i suoi Blackberry, ha presentato a San Francisco il Playbook, il suo nuovo tablet per far concorrenza all'Apple e al Galaxy Tab di Samsung. Annunciato la scorsa settimana dal Wall Street Journal come ‘BlackPad’ (vedi news) ieri è stato ufficializzato dal presidente e Ceo di Rim, Mike Lazaridis nel corso del Devcon 2010, la conferenza dedicata agli sviluppatori di programmi per i Blackberry.
Touchscreen da 7 pollici (circa 18 centimetri) con doppia fotocamera ad alta definizione, WiFi e Bluetooth, il Playbook è stato definito da Lazaridis come un “BlackBerry amplificato” progettato più per il mercato business che per il settore consumer.
Il tablet della Rim disporrà di un processore dual core da 1 GHz e, come già accennato la scorsa settimana, avrà un nuovo sistema operativo: il BlackBerry Tablet Os, creato dalla controllata QNX Software Systems e sviluppato sul kernel di Qnx Neutrino, utilizzato per applicazioni mission critical in grado di gestire il multi processing simmetrico e certificato Eal 4+ per la sicurezza.
Il Playbook raggiungerà i negozi statunitensi all'inizio del 2011, e quelli mondiali nel secondo trimestre dell'anno prossimo. Il prezzo non è stato ancora definito. La prima versione avrà connessioni Wi-fi e Bluetooth, ma per connettersi ad internet dovrà essere collegato a un terminale Blackberry. Le versioni totalmente indipendenti saranno disponibili soltanto più tardi, ha precisato la Rim.

Le caratteristiche principali e le specifiche dei playbook BlackBerry includono:
LCD da 7 ", 1024 x 600, WSVGA, con touch screen capacitivo con full multi-touch e supporto gesture
BlackBerry Tablet OS con supporto per il multiprocessing simmetrico
Processore dual core da 1 GHz
1 GB Ram
Doppia fotocamera in HD Dual (3 Megapixel front facing, 5 Megapixel rear facing) supporta la registrazione video HD 1080p
Riproduzione video: 1080p HD Video, H.264, MPEG, DivX, WMV
Riproduzione audio: MP3, AAC, WMA
HDMI video output
Wi-Fi - 802.11 a/b/g/n
Bluetooth 2.1 + EDR
Connessioni: microHDMI, microUSB, ricarica
Piattaforma applicativa flessibile, open, con il supporto per WebKit/HTML-5, Adobe Flash Player 10.1, Adobe AIR Mobile, Adobe Reader, POSIX, OpenGL, Java
Ultra sottile e portatile:
Misure: 5.1”x7.6”x0.4” (130mm x 193mm x 10mm)
Peso: circa 400 g
Ulteriori caratteristiche e specifiche del Playbook verranno rese note entro la data di lancio.
Rim sta già lavorando per i modelli 3G e 4G