© Ces

Un futuro sempre più wireless, schermi sempre più grandi e sottili, scrivanie/tavoli che si trasformano in ampi tablet e auto che si guidano da sole; senza dimenticare le centinaia di applicazioni e gadget per le anime più tecnologiche. È solo un assaggio delle novità presentate al Consumer electronic show di Las Vegas, la fiera americana dedicata all’elettronica di consumo che, ogni anno e dal 1978, presenta al pubblico – quest’anno sono previsti più di 155 mila visitatori – le novità del nuovo anno.
Il Ces 2013 si concentra in particolare sul futuro delle reti. Non è un caso, infatti, che, dopo l’addio di Microsoft, il keynote di apertura dal titolo 'Are You Born Mobile?’ sia stato affidato a Paul Jacobs, al chief executive officer di Qualcomm, società californiana di telecomunicazioni senza fili, tra i principali produttori di semiconduttori al mondo.
Quest’anno grande spazio sarà dato alla 'Digital Health', dove verranno presentati numerosi strumenti e applicazioni per migliorare la salute umana; tra queste alcune applicazioni che controllano il livello dello stress e la corretta postura al lavoro. Non mancano, tuttavia, le novità prodotto. Tra queste c’è sicuramente la console portatile appena presentata da Nvidia e il nuovo ultrabook di Lenovo, che ha presentato inoltre il suo primo Table Pc.
Protagonisti dei quattro giorni di Las Vegas saranno anche i produttori di Tv, sempre più grandi, smart e sottili. Il leader di mercato Samsung ha appena presentato un rivoluzionario Tv da 84 pollici a forma di lavagna, mentre Lg porta nuovamente a Las Vegas il suo Tv Oled 55”, ormai pronto per il mercato. Una parte importante della fiera è poi dedicata alle auto smart, quelle con sempre più tecnologie a bordo che usano i comandi vocali e comunicano con centrali e banche dati. Secondo quanto riportato dall’Ansa  Toyota e Audi promettono addirittura la dimostrazione di un veicolo autonomo, cioè senza pilota.

Le ultime dal Ces 2013:

Audi presenta l’auto che si guida da sola Tv, fotocamere e Pc: tutte le novità Samsung
Sony Xperia Z Da Lenovo un Table Pc e un nuovo ultrabook
Project Shield console portatile di Nvidida Svelata la console di Valve
Tv Oled 55" ed elettrodomestici 'intelligenti' da Lg