Esiste un mercato di cui si parla poco ma molto interessante: quello dei notebook ricondizionati o rigenerati. Di cosa si tratta? Di computer che gli acquirenti hanno riportato al venditore entro un certo lasso di tempo, decisamente breve, esercitando così il diritto di recesso, per le motivazioni più disparate: perché la persona alla quale è stato regalato ne possedeva già uno; perché sul mercato è uscito un modello migliore, preferibile a quello appena acquistato ecc….

Notebook ricondizionati: perché non sono dei semplici usati

Messa così, si potrebbe pensare a dei device di seconda mano ma questa definizione non è proprio corretta. Un notebook usato si suppone sia stato utilizzato dal precedente acquirente per un periodo prolungato, per mesi o addirittura per anni. Un notebook ricondizionato è quasi nuovo. Inoltre, chi lo vende ha dovuto effettuare un controllo molto approfondito del prodotto, provvedendo a una pulizia completa e a una re installazione dei programmi.

I prodotti rigenerati sono come nuovi ma, questo è il vantaggio, costano molto meno. Qual è l’altro lato della medaglia? Che un computer nuovo viene venduto con una garanzia di due anni mentre uno ricondizionato ha una garanzia che dura solo 12 mesi. Lo stesso discorso vale per pc e cellulari. Sono molti i prodotti tecnologici che possono tornare come nuovi, se restituiti poco dopo l’acquisto.

Perché può convenire puntare su un notebook ricondizionato

La cosa interessante, del mercato del prodotti ricondizionati, è che spesso permettono a un acquirente di assicurarsi una macchina molto potente e performante a un prezzo decisamente abbordabile. E questo non solo perché si tratta di notebook e pc non nuovi ma perché, nella maggior parte dei casi, a essere riportati e ricondizionati sono computer che appartengono al circuito business e non a quello home e la differenza è notevole in termini di resa e performance. In poche parole, i computer prodotti per aziende, società e professionisti hanno una marcia in più di quelli concepiti per il semplice uso domestico.

Dove comprarli? Si possono trovare nei negozi specializzati nella riparazione di computer ma è più facile trovarli su Internet. Amazon, per esempio, ha una intera sezione dedicata ai prodotti rigenerati, Amazon Renewed, che offre device con la certificazione di Amazon. Anche le principali catene di elettronica offrono un servizio mirato a chi cerca questo tipo di prodotti. Lo fa, per esempio, Mediaworld, ma solo online. Se cercate un computer Apple, sappiate che avrete buone possibilità di comprare una macchina refurbished sul sito del colosso di Cupertino.