Il termostato digitale Nest Learning Thermostat

Nest, società del gruppo Alphabet (Google), specializzata in prodotti smarthome - gestione dell’energia e sicurezza della casa - ha annunciato i suoi piani di commercializzazione in quattro nuovi Paesi europei, compresa l’Italia. «Attualmente, l'hardware, il software e i servizi di Nest sono commercializzati soltanto in sette mercati, ma vengono utilizzati da milioni di persone in più di 190 Paesi» ha affermato Lionel Paillet, General Manager di Nest per l'Europa. «Esiste un chiaro e ampio interesse nei confronti dei vantaggi offerti dai nostri prodotti e, grazie all'espansione in Italia, Austria, Germania e Spagna, stiamo raddoppiando la nostra presenza in Europa».

La line up è compost al momento dal termostato digitale Nest Learning Thermostat, dal rilevatore di fumo e monossido di carbonio Nest Protect e dalle cam di sicurezza Nest Cam Indoor e Nest Cam Outdoor. Nella nota ufficiale la società sottolinea che «i prodotti Nest variano di Paese in Paese e, da oggi, possono essere preordinati tramite partner di vendita al dettaglio selezionati, con una data di consegna prevista per metà febbraio».

In Italia in particolare evidenzia che «Nest Learning Thermostat, Nest Cam Indoor e Nest Cam Outdoor possono già essere preordinati su Amazon, Media World ed ePrice». Inoltre «nei prossimi mesi Nest collaborerà con i marchi leader di ciascun mercato per creare offerte accattivanti per i clienti, tra cui: Engie Italia, Wind Tre e Gruppo Generali», confermando così che Alphabet, come altre società impegnate sull’IoT stanno pensando per i prodotti smart home a più canali, tra i quali le utilities e le assicurazioni. «L'obiettivo principale di Nest è la creazione di una casa intelligente che si prenda cura delle persone che la abitano e del mondo che la circonda», ha dichiarato Matt Rogers, co-fondatore e Chief Product Officer di Nest.