Connettiti con noi

Hi-Tech

Mercato dei tablet tra crescita e rallentamento

Il Worldwide Quarterly Tablet tracker registra un aumento dell’11% con 49,3 milioni di unità vendute. Apple e Samsung i top vendor di tablet, incalzati da Lenovo Asus e Acer

architecture-alternativo

Nel secondo trimestre del 2014 il mercato globale dei tablet è cresciuto gradualmente raggiungendo quota 11%, con 49,3 milioni di unità vendute. Sono i dati riportati dal Worldwide Quarterly Tablet Tracker della Idc (International Data Corporation). Tuttavia il rapporto evidenzia un calo delle vendite del 1,5% registrato nel primo trimestre di quest’anno. Le proiezioni della IDC, per il mercato nel 2014, stimerebbero una crescita lenta ma positiva.«Il rallentamento è dovuto al fatto che il mercato risente dell’ascesa degli smartphone a schermo grande e dei cicli di rinnovamento più lunghi, e di una lenta adozione dei tablet nel settore business», spiega Jean Philippe Bouchard, Idc Research Director della sezione tablet, e aggiunge «riteniamo che una domanda commerciale più forte di tablet nella seconda metà del 2014 possa aiutare la crescita del mercato».

Attraverso i dati dello studio della Idc, si delineerebbe la Top 5 dei vendor di tablet: al primo posto troviamo Apple, che, nonostante la flessione delle vendite della linea iPad (-9,3% in un anno con 13,3 milioni di unità vendute nel secondo trimestre) e la quota di mercato scesa al 26,9% (contro il 33% del 2013)mantiene il primato nel mercato globale dei tablet. Di seguito troviamo la coreana Samsung che, con con 8,5 milioni di unità vendute, vede il proprio market share scivolare al 17,2% (contro il 18,8% di un anno fa e il 22,3% nel primo trimestre). La top five è chiusa dai produttori più piccoli come la cinese Lenovo al terzo posto checon 2,4 milioni di tablet venduti guadagna il 4,9% di quota di mercato, al quarto posto Asus (2,3 milioni di unità vendute e 4,6% di quota di mercato) e Acer (2% di market share e 1 milione di unità vendute).

LA TOP FIVE DEL MERCATO

Unità vendute nel 2 trimestre 2014

Quota di mercato del 2° trimestre 2014

Unità vendute nel secondo trimestre 2013

Quota di mercato del secondo trimestre 2013

Crescita anno su anno

1. Apple

13.3

26.9%

14.6

33.0%

-9.3%

2. Samsung

8.5

17.2%

8.4

18.8%

1.6%

3. Lenovo

2.4

4.9%

1.5

3.3%

64.7%

4. Asus

2.3

4.6%

2.0

4.5%

13.1%

5. Acer Group

1.0

2.0%

1.5

3.4%

-36.3%

Altri

21.9

44.4%

16.4

37.0%

33.4%

Totale

49.3

100.0%

44.4

100.0%

11.0%

Fonte: Idc World Wide Quarterly Tablet Tracker

Credits Images:

© Getty Images