Connettiti con noi

Hi-Tech

Lumsa Digital Hub, a Palermo nasce un nuovo incubatore di start up

Dalla partnership tra Digital Magics Palermo con partner Factory Accademia – Università Lumsa, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Sanlorenzo Mercato, nasce l’incubatore che vuole far crescere talenti e imprese in Sicilia

Con una presentazione ufficiale tenutasi nell’ateneo del capoluogo siciliano, ha preso vita Lumsa Digital Hub, risultato di una partnership fra Digital Magics Palermo – sede siciliana di Digital Magics, il più importante business incubator di start up digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano e quotato all’AIM di Borsa Italiana, con la società partner Factory Accademia – Università Lumsa, Bnp Gruppo Bnp Paribas, Sanlorenzo Mercato.

Lumsa Digital Hub lavora su due spazi che collaborano in maniera sinergica e complementare: il primo nella sede palermitana dell’ateneo, dove studenti e giovani talenti digitali siciliani seguiranno corsi di formazione sull’innovazione, workshop e seminari su temi chiave come strategie di business e sviluppo, comunicazione e marketing, coding, design, aspetti legali e finanziari. All’interno dell’università ci saranno aree e uffici per affiancare i fondatori delle start up di diversi settori.

Il secondo spazio, Sanlorenzo Lumsa Digital Hub, situato all’interno di Sanlorenzo Mercato, è un incubatore verticale dedicato alle start up innovative digitali che incentra le sue attività nei settori del FoodTech, AgriTech e TravelTech: uno spazio di coworking nato per creare, condividere e accelerare l’innovazione in Sicilia.

«Con questa nuova piattaforma vogliamo portare l’innovazione in tre settori chiave per l’economia siciliana e nazionale”, dichiara Marco Gay, amministratore delegato di Digital Magics. “Le pmi e l’industria del food, dell’agroalimentare e del turismo rappresentano un patrimonio straordinario del nostro Paese che esportiamo in tutto il mondo. Il nostro obiettivo a Palermo è quello di favorire lo sviluppo di un ecosistema locale ideale per la nascita e la crescita delle startup digitali, come abbiamo già fatto a livello nazionale creando il più importante hub di innovazione per il Digital Made in Italy con StarTip e Talent Garden».

Alla presentazione hanno partecipato anche le startup innovative Morpheos, Keix, Macingo, SpidWit, SmartIsland e Toofoody.