amazon echo

Dopo un periodo di sviluppo ad hoc nei laboratori italiani di Torino e Milano, Alexa è ora pronta per il nostro mercato con funzionalità e comandi pensati appositamente per gli utenti del Bel Paese. I dispositivi, già prenotabili con una interessante scontistica sul sito di Amazon, saranno ufficialmente in vendita a partire dal prossimo 30 ottobre.

L’offerta dei prodotti resi disponibili dal colosso americano è decisamente ampia, ben quattro sono infatti i dispositivi pronti al lancio: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot. Sono speaker a controllo vocale sempre pronti, veloci e non richiedono l’uso delle mani. Alexa, l’assistente vocale di Echo, è alimentata dall’intelligenza artificiale che grazie al fatto di risiedere nel cloud e di essere supportata da un sistema di apprendimento automatico (machine learning), aumenta le sue facoltà costantemente. Ogni giorno infatti vengono prodotti degli aggiornamenti che permettono ad Alexa di offrire nuove funzioni e di migliorare le proprie facoltà.

Rispetto ai prodotti concorrenti Alexa si distingue per la capacità di gestire centinaia di comandi specifici i cosiddetti “skill”. Al via sono già disponibili centinaia di skill che permettono ad esempio di personalizzare le previsioni del meteo, l’ascolto delle notizie, la gestione della musica, ma anche di gestire con semplici comandi vocali un’ampia pletora di dispositivi connessi per la smart home, dalle luci di Philips, ai termostati di Tado e Nest, alle videocamere di sorveglianza Arlo di Netgear.

Il prodotto più completo e innovativo è Echo Plus il primo dispositivo ad integrare anche un hub Zigbee, quindi in grado di sostituire virtualmente qualsiasi accessorio supplementare per gestire i prodotti connessi. Basta pronunciare “Alexa, trova i miei dispositivi” ed Echo Plus troverà e configurerà automaticamente i dispositivi compatibili senza la necessità di hardware o app aggiuntive. Dall’applicazione di Alexa si potranno gestire e configurare tutti i prodotti in modo semplice e intuitivo.

Molto interessanti sono le virtù sonore dei dispositivi Echo ed Echo Plus grazie a woofer potenti, tweeter dedicati e un sistema audio a 360 gradi anche in modalità Dolby, il tutto in un prodotto estremamente compatto ed elegante. I patiti della musica possono affiancare ai prodotti Echo, configurabili anche in versione multi-room, l’Echo Sub, un potente subwoofer wireless. I prezzi partono da 99,99 euro per lo speaker Echo, 149,99 euro per la versione Plus e 129,99 euro per il Sub.

Sono disponibili anche il piccolo Echo Dot, Echo Sport con display e Amazon Smart Plug per rendere smart gli accessori che non hanno questa funzionalità.