Connettiti con noi

Hi-Tech

Ecco Il nuovo Galaxy Note8: esplosivo (nel senso buono)

Con una straordinaria presentazione a New York, Samsung cancella gli errori del passato con un phablet che migliora sotto ogni aspetto. Il numero uno italiano Carlo Barlocco: “A un anno da quell’incidente la percezione del marchio è rafforzata”

architecture-alternativo

Oltre a uno straordinario phablet da 6,3 pollici – anche se in Samsung lo si definisce “smartphone” – della presentazione del Galaxy Note8 restano impresse due cose: l’avveniristica presentazione di New York (che vi consigliamo di rivedere nel video al termine dell’articolo), che ha messo in secondo piano le caratteristiche tecniche del dispositivo, e la politica della multinazionale sudcoreana, che non ha trascurato di scusarsi ancora una volta con i propri consumatori per gli errori commessi con il Note7 – ritirato dal mercato per problemi di combustione della batteria – sottolineando come quell’esperienza sia servita per realizzare dispositivi migliori sotto ogni punto di vista. “È un momento molto buono”, ha sottolineato il numero uno di Samsung Italia, Carlo Barlocco, presentando il nuovo Note8. “Lo scorso anno abbiamo avuto qualche settimana da incubo”, ha ammesso sorridendo il manager, ma da quell’inconveniente abbiamo imparato molto”.Nell’aspetto il nuovo Galaxy Note8, che arriverà in Italia dal 15 settembre al prezzo di 999 euro nelle colorazioni Midnight Black e Maple Gold, ricorda molto il “fratellino” S8, anche all’ampio Infinity Display ma migliora sotto diversi aspetti. Nonostante uno schermo più grande, la maneggevolezza del phablet resta tra le migliori; merito anche del nuovo formato dello schermo, da 18:9, che sta prendendo sempre più piede sul mercato. A questo si aggiunge anche l’ormai nota S Pen e la doppia fotocamera principale, la più potente mai realizzata da Samsung.

LE CARATTERISTICHE. Resistente ad acqua e polvere – è possibile scrivere con il pennino anche sullo schermo bagnato – il nuovo Galaxy Note8 è perfetto per il multitasking: la modalità multischermo permette di utilizzare due app contemporaneamente con la massima semplicità (è possibile, ad esempio, guardare un powerpoint mentre si chatta con i colleghi). Le funzioni della S Pen son state ulteriormente migliorate e, tra le numerose possibilità offerte, c’è quella di scrivere fino a cento pagine di appunti anche con il display spento (Always On Memo); o la possibilità di tradurre intere frasi in 71 lingue diverse, o convertire istantaneamente unità di misura e valute straniere, semplicemente avvicinando S Pen.

Galaxy Note8 è dotato di due fotocamere posteriori da 12 MP con tecnologia OIS (Optical Image Stabilization) sia per l’obiettivo grandangolare che per il teleobiettivo. Per offrire caratteristiche ancora più avanzate per le foto, la funzionalità Messa a fuoco live di Galaxy Note8 consente di controllare la profondità di campo, regolando l’effetto di sfocatura in modalità di anteprima e dopo lo scatto. In modalità Acquisizione Doppia, entrambe le fotocamere posteriori scattano due foto contemporaneamente e consentono di salvare entrambe le immagini: uno scatto ravvicinato con il teleobiettivo e uno scatto grandangolare che mostra l’intero sfondo. L’obiettivo grandangolare dispone di un sensore Dual Pixel con funzione Auto Focus rapida, per scattare foto più nitide e chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Galaxy Note8 è inoltre dotato di una fotocamera anteriore da 8 MP con Smart Auto Focus, per la massima nitidezza anche per i selfie e le videochiamate.

UTILE ANCHE SUL LAVORO. Galaxy Note8 offre un’ampia scelta di opzioni di autenticazione biometrica, tra cui la scansione dell’iride e delle impronte digitali. Samsung Knox garantisce una protezione superiore a livello hardware e software, mentre Area Personale mantiene separati i dati personali e di lavoro. I suoi 6 Gb di Ram, il processore da 10 nm e la memoria espandibile (fino a 256 GB) avvicinano il Note8 a un mini pc. Anche per questo il dispositivo è compatibile con il supporto Samsung DeX, che rende possibile un’esperienza desktop basata sulle funzioni mobile.

PREORDINI E PROMOZIONE. A proposito di Dex, tutti coloro che prenoteranno il nuovo smartphone tra il 23 agosto e il 14 settembre nei punti vendita tradizionali e online, aderenti all’iniziativa, e lo registreranno su Samsung Members, riceveranno l’accessorio in omaggio.

LA PRESENTAZIONE DI NEW YORK