Connettiti con noi

Hi-Tech

Come scegliere le migliori cuffie Bluetooth sul mercato

Autonomia, frequenza, pulizia del suono e rapporto qualità/prezzo: come scegliere le migliori cuffie Bluetooth sul mercato

Come scegliere le migliori cuffie Bluetooth sul mercato? Non è un’impresa semplice, perché molto dipende dalla sensibilità e dal’us che si fa di questo accessorio. In generale, si possono considerare tre parametri per valutare le prestazioni delle cuffie Bluetooth: frequenza, impendenza e driver. Scopriamo insieme il significato di ciascuno di questi termini.

Cuffie Bluetooth, come scegliere le migliori

Nella scelta delle migliori cuffie Bluetooth il primo parametro da tenere in considerazione è la frequenza, o meglio la gamma di frequenze che l’apparecchio è in grado di trasmettere. L’orecchio umano sente le frequenze tra i 20 Hz e i 20 KHz e praticamente tutti i device coprono questa gamma. Ma a fare la differenza possono essere le frequenze non udibili. Come mai? Le cuffie Bluetooth e non che coprono anche le frequenze non udibili, infrasuoni ed ultrasuoni, sono quelle che in realtà garantiscono maggiore fedeltà di riproduzione dei suoni udibili. Le cuffie professionali, per esempio vanno dai 5 Hz ai 30 KHz.

Frequenza, impendenza e driver

Un altro aspetto da considerare nella scelta delle cuffie Bluetooth è l’impedenza, che indica, a grandi linee la pulizia del suono. Nelle cuffie attualmente in commercio, da un minimo di 16 a un massimo di 280 Ohm. Più è elevato il valore dell’impedenza, infatti, più preciso e privo di distorsioni sarà il suono riprodotto, in particolare ad alti volumi di ascolto.

Il driver invece è il piccolo altoparlante presente nei padiglioni delle cuffie Blutetooth. Di norma ce n’è solo uno per orecchio, mentre solo nei modelli di altissima fascia ne saranno presenti due, uno per i bassi e uno per i toni alti e medi. Quello che è importante considerare dei driver è la loro dimensione: più largo il diametro, migliore sarà la riproduzione, in particolare per quanto riguarda i toni bassi. Indicativamente, si trovano in commercio cuffie Bluetooth con driver che vanno da un minimo di 30 a un massimo di 50 mm.

Al di là di queste tre caratteristiche, potrà poi interessarvi anche la sensibilità delle cuffie Bluetooth: essa viene indicata in dB ed esprime il volume di uscita del suono. La maggior parte delle cuffie reperibili in commercio presenta una sensibilità compresa tra i 105 e i 109 dB.

Altre caratteristiche

Tra gli altri fattori da valutare nella scelta delle cuffie Bluetooth, come per ogni apparecchio elettronico, ci sono la durata della batteria e i tempi di ricarica. Nei modelli solo Bluetooth, l’autonomia di riproduzione musicale può arrivare fino a 40 ore. Per i modelli dotati anche di microfoni – una delle funzioni accessorie insieme ai comandi integrati, al ricevitore Fm e al lettore di schede di memoria – l’autonomia si riduce a 30 ore per la conversazione. I tempi di ricarica arrivano in media a due ore e mezza, ma ci sono modelli che possono arrivare anche a 4 ore e mezza.

Le dimensioni: over-ear e on-ear

Un’altra classificazione fondamentale nella scelta delle cuffie Bluetooth e non la dimensione dei padiglioni, che possono essere over-ear o circumaurali e padiglioni on-ear o sovraurali. In una cuffia over-ear, i padiglioni non poggiano direttamente sull’orecchio, bensì su tutta la zona circostante, circondandolo e racchiudendolo così del tutto all’interno del padiglione stesso. La parte che poggia sul viso e sul capo è normalmente costituita da un ampio e morbido cuscinetto, con la doppia funzione di isolare l’ascoltatore dai rumori esterni e di rendere confortevole l’uso delle cuffie.

Le cuffie on-ear invece poggiano interamente sull’orecchio, coprendolo del tutto o in parte. Il padiglione presenta di solito un morbido bordo imbottito che serve la doppia funzione di rendere confortevoli le cuffie anche per un lungo utilizzo, e di creare un buon isolamento acustico rispetto ai rumori esterni.

Modelli e prezzo

Il prezzo è molto spesso un fattore indicativo della qualità di un paio di cuffie Bluetooth, anche se va detto che esistono marchi “di moda” più famosi e desiderati. Una cuffia Bluetooth a basso costo, di norma, non lascerà soddisfatti gli audiofili più attenti che dovrebbero puntare al top di gamma (oltre 150 euro, con un driver di 40-50 mm e oltre 32 Ohm di impendenza). . Se invece il vostro obiettivo è soprattutto quello di isolarvi, potete puntare anche su modelli più economici fino a 30 euro (frequenze base, 30-40 mm di driver e massimo 32 Ohm). Ecco alcuni modelli da cui partire nella vostra ricerca:

Cowin E7 4.0

Le cuffie Bluetooth Cowin E7 sono tra i migliori modelli low cost. Offronto la tecnologia Active Noise Cancelling – sono quindi ottime per viaggiare e lavorare (addio rombo dei motori in aereo) – e una riproduzione senza fili Bluetooth 4.0, a basso consumo.Sono inoltre molto leggere e dotate di ampi padiglioni avvolgenti. I cuscinetti morbidi delle cuffie around-ear sono così comodi e leggeri che le puoi indossare tutta la giornata. Permettono ben 30 ore di riproduzione audio ma, se scariche, possono essere utilizzate anche via cavo e per telefonare.

Andoer 12 STN

Le Andoer 12 Stn offrono qualità e multifunzionalità per ascoltare musica wireless, radio FM e anche per leggere gli MP3 con il lettore micro-SD. L’headset può collegarsi anche a un lettore musicale tramite il cavo audio 3,5 mm in dotazione per ascoltare la tua musica preferita senza problemi. Il microfono integrato e l’altoparlante da 40 mm offrono qualità meravigliosa anche per le tue chiamate e una comunicazione senza intoppi: ecco perché sono 4 in 1. Data la loro leggerezza e dimensione portatile, sono compatte e perfettamente adatte ad attività di sport come il jogging, a viaggi, a escursioni e a tantissimi altri.

Mpow Thor

Le cuffie Mpw Thor, modello di punta dell’azienda cino-americana, sono uno dei migliori modelli in circolazione Possono essere utilizzate col Bluetooth o con il cavo a batteria spenta, anche se la batteria dura fino a 8 ore. Inoltre, sono compatibili al 100% con WhatsApp e altre app di messaggistica istantanea. Pieghevoli e portabili, sono dotate di auricolari con morbidi cuscini che aiutano a bloccare l’orecchio comodamente. Riproducono musica e audio con alta fedeltà stereo, eliminando ogni rumore grazie all’apposita tecnologia.

Bluedio T2S stereo headphones

Le Bluedio T2 stereo headphones offrono un altoparlante molto grande – 57mm – che riproduce fedelmente i bassi, si collega facilmente a smartphone, tablet e PC e hanno la versione più recente di Bluetooth (la 4.1), che garantisce risparmio energetico e trasmette meglio le frequenze. Pieghevole e portatile, questo modello è progettato per una rotazione di 195° che ti permette di risparmiare spazio e trasportarle facilmente. In più, è super-comodo grazie alla sua progettazione ergonomica con pelle artificiale e imbottitura.

Philips SHB3060BK/00

Praticità e controllo wireless: ecco cosa garantiscono le cuffie Bluetooth Philips SHB3060BK/00. Queste cuffie sono dotate di driver a elevata intensità da 32 mm per garantirti una qualità di bassi nitidi e potenti: un’acustica avvolgente per isolamento ottimale. Con ben 11 ore di autonomia, danno il meglio di sé in viaggio, garantendo standard più elevati sia in termini di audio che di ergonomia.

Credits Images:

Le cuffie Bluetooth Philips SHB3060BK/00