© GettyImages

Una superficie espositiva di 1,7 milioni di metri quadrati (paragonabile a 35 campi da football), così grande che, se qualcuno volesse visitare tutti gli stand degli oltre 2.700 espositori attesi, dovrebbe percorrere più di 24 chilometri a piedi! Al confronto anche il rinomato Ifa di Berlino sembra una fiera di paese. Sono i numeri del Consumer Electronics Show di Las Vegas (Ces), uno delle più importanti saloni dell’elettronica di consumo, in programma dal 10 al 13 gennaio. Le novità non mancheranno, LG ad esempio ha già annunciato una super Smart Tv 3D (schermo piatto, 84 pollici e 8 milioni di pixel, quattro volte un Full HD) ma anche Toshiba, Sony e Samsung (per citarne alcuni) hanno già pronti dispositivi da lasciare senza fiato.
Insomma, la fiera che negli ultimi 40 anni ha presentato prodotti rivoluzionari come videoregistratore, Cd e videocamere digitali, console Xbox 360, televisori al Plasma, tablet e smartphone (solo per citare i dispositivi più fortunati), si prepara a stupire ancora gli oltre 140 mila visitatori dell’edizione 2012 (di cui 30 mila stranieri) . Tra le novità attese gli Ultrabooks, i nuovi portatili ultrasottili con processori Intel che, insieme ai tablet con il nuovo sistema operativo Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), dovrebbero sfidare rispettivamente i MacBook Pro e l’iPad di Apple. Per quanto riguarda gli Ultrabooks sono attese tra le altre la presentazione dell'Hp Envy Spectre, spesso appena un centimetro, e di un Lenovo con doppio sistema operativo Windows/Android.
E se Apple manca da diversi anni, al Ces 2012 Microsoft – sua concorrente storica – potrebbe lanciare Windows 8 e probabilmente della nuova versione di Office. Novità dovrebbero arrivare anche per la console Xbox 360 con nuovi canali di contenuti multimediali e forse la possibilità di videoregistrare, per rendere il salotto di casa sempre più un 'media center' (più probabile che una nuova console venga presentata all’E3 di Los Angeles). Non mancherà sicuramente la californiana Google che, con la sua Google Tv ,sarà presente con diverse novità nei servizi e soprattutto con modelli di televisori presentati, tra l’altro, da Sony, LG e Samsung. Per quanto riguarda, gli smartphone, si dovrebbe assistere alla presentazione del nuovo Xperia della Sony, mentre Nokia dovrebbe sfoggiare un’anteprima del Lumia 900 con supporto LTE e sistema Windows Phone.

Le anteprime non finiscono qui! La pagina verrà costantemente aggiornata, tornate a trovarci!

Intel nel mercato smartphone, presentato il Lenovo K800 Le novità Samsung da Las Vegas
Da Microsoft la rivoluzione Window Da LG un Tv Oled 55”, spessore? 4 millimetri
Lumia 900, Nokia riparte dagli Stati Uniti  

Articolo aggiornato il 12 gennaio alle ore 18.19