Augmented Reality, opportunità per il mondo business

Una credenza ancora piuttosto comune è che, al giorno d’oggi, l'Augmented Reality (AR) sia uno strumento poco utile alle organizzazioni. Scandit, la piattaforma enterprise leader nella visione mobile, la scansione di codici a barre e la realtà aumentata, sta dimostrando che questo pensiero è sbagliato.

La piattaforma mobile di acquisizione dati di Scandit è costruita su tecnologie proprietarie di computer vision, realtà aumentata e machine learning. Puntando semplicemente la videocamera di un dispositivo mobile smart su uno scaffale pieno di articoli, i consumatori possono vedere sullo schermo i prodotti evidenziati che soddisfano determinati requisiti (ingredienti, dimensioni, recensioni dei clienti), i collaboratori del negozio possono vedere i numeri dell’inventario in tempo reale e verificare i prezzi visualizzati sui prodotti; mentre i professionisti legati al mondo del trasporto e della logistica possono trovare rapidamente il pacco successivo che deve essere consegnato, oltre a vedere tutte le istruzioni di consegna aggiornate. In questo video è possibile vedere Scandit in azione.

 

Il comparto è chiaramente in rampa di lancio, secondo una recente analisi realizzata da Market Watch entro il 2023 questo mercato varrà oltre 70 miliardi di dollari, con una crescita del 61% rispetto al 2017. Non sorprende che molti big del settore da Qualcomm a Google, da Microsoft a Samsung si stanno muovendo con importanti investimenti. Apple ad esempio ha acquisito lo scorso anno per 30 milioni di dollari la società canadese Vrvana. Insieme al settore dell’intrattenimento, le migliori opportunità di business vengono proprio dagli ambiti professionali, in particolare: e-commerce, advertising, sanità, educazione, militare.