Connettiti con noi

Hi-Tech

AroTHERM plus, la pompa di calore Vaillant che anticipa il futuro

Solida, affidabile e amica dell’ambiente, la nuova soluzione monoblocco della multinazionale tedesca sfrutta il gas refrigerante naturale R290 per assicurare riscaldamento, raffrescamento e produzione d’acqua calda negli edifici

architecture-alternativo

Guardare al futuro, anticipando i bisogni delle persone e dell’ambiente. È la sfida di Vaillant, multinazionale tedesca protagonista nei settori di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, che punta a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 50% entro il 2030 e diventare carbon neutral  entro il 2050. Un obiettivo che l’azienda di Remscheid vuole condividere anche con cittadini e imprese, fornendo loro soluzioni estremamente ecologiche all’insegna dell’ottimizzazione dei consumi e della riduzione dei costi.

La nuova pompa di calore aroTHERM plus

L’ultimo esempio in tal senso è aroTHERM plus, soluzione monoblocco e in grado di fornire in un unico sistema riscaldamentoraffrescamento e produzione d’acqua calda. Progettata in Germania e realizzata esclusivamente all’interno dell’UE, questa nuova pompa di calore è stata studiata per facilitare e velocizzare l’istallazione, rendere più semplice la manutenzione e assicurare la massima solidità e affidabilità nel suo utilizzo. Con aroTHERM plus Vaillant ha deciso di andare incontro all’ultima tendenza del mercato europeo, che vede il segmento delle pompe di calore aria/acqua in forte crescita. Un trend dovuto all’aumento dei prezzi dei combustibili fossili, alla loro disponibilità limitata e alle nuove regolamentazioni UE. Già nel 2021 la multinazionale tedesca ha investito in questo settore 300 milioni di euro, un’attenzione in Ricerca e Sviluppo che ha contribuito ad aumentare la richiesta delle pompe di calore a marchio Vaillant (+50% nel 2021).

In classe A+++, aroTHERM plus non solo assicura bassi costi d’esercizio, ma anticipa di anni i requisiti della direttiva europea Fgas, che ha l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di gas contenenti fluoro, dannosi per il clima. Con un potenziale di riscaldamento globale molto basso (GWP=3), il refrigerante naturale R290 utilizzato all’interno di questa pompa di calore è di gran lunga tra i meno dannosi per l’ambiente. AroTHERM plus si distingue anche per essere una delle pompe di calore più silenziose di sempre – 28 db(A) a 3 m in modalità silenziosa, come una ventola di un Pc.

Ideale per chi progetta una nuova abitazione, la tecnologia di aroTHERM plus è particolarmente indicata anche per la sostituzione di sistemi di riscaldamento a combustibili fossili e nelle ristrutturazioni ad alta efficienza energetica di edifici esistenti. La prova è la stessa sede di Vaillant Italia, la cui Torre di fine anni 50 è stata completamente rinnovata all’insegna della sostenibilità. Sul tetto della Torre, sono state installate 14 pompe di calore aroTHERM plus, suddivise in due gruppi, proprio perché rappresentano uno degli strumenti più efficaci per produrre un’immediata accelerazione verso il raggiungimento degli obiettivi posti dall’Unione europea di riduzione delle emissioni.

Disponibile in tre taglie di dimensione e sei di potenza (4 a 15 kW), viene installata all’esterno e può essere combinata con l’unità compatta da interno uniTOWER plus, con bollitore sanitario integrato da 190 l, o con il modulo murale MEH 97/6. In caso di installazione senza unità interna è necessario sempre ordinare l’interfaccia VWZ AI e la centralina climatica sensoCOMFORT.

Scopri di più su aroTHERM Plusvaillant.it

BUSINESS PEOPLE PER VAILLANT ITALIA