Connettiti con noi

Hi-Tech

Europa: in arrivo una multa per Google. La causa? Android

Mountain View avrebbe ostacolato potenziali concorrenti del proprio sistema operativo. Dopo Microsoft (Windows), l’Europa potrebbe intervenire su un’altra società Usa

architecture-alternativo

Multa in arrivo per Google? Secondo il Wall Street Journal sì. Pare, infatti, che l’Unione europea voglia multare il colosso americano per il suo sistema operativo Android: in particolare, per aver abusato della sua posizione dominante e aver ostacolato potenziali concorrenti per salvaguardare il suo business pubblicitario mobile.

E la sanzione sarebbe salatissima: il quotidiano finanziario non specifica la somma, ma parla di una cifra record da diversi miliardi di euro. Dopo Windows, dunque, che in passato è stato più volte tartassato dalla Commissione Ue (braccio esecutivo dell’Ue) e della authority per la Concorrenza di Bruxelles, ora tocca al sistema operativo concorrente subire le pressioni dei governanti europei. L’Unione potrebbe anche chiedere al colosso californiano di modificare alcune pratiche aziendali in riferimento ad Android.

Articolo aggiornato il 12 luglio alle ore 9.25

Credits Images:

© Getty Images