alexa

Gli sviluppatori sono parte integrante della visione di Amazon, focalizzata sul dare ad Alexa sempre maggiori capacità, grazie anche al supporto della comunità degli sviluppatori che ora possono essere remunerati. L’assistente digitale con comandi vocali Alexa, disponibile in lingua italiana dallo scorso ottobre è infatti in grado di gestire diversi contenuti e attività grazie agli “skill”, più o meno l’equivalente di un’app ma con finalità e modalità di sviluppo differenti.

Attualmente sono disponibili sulla piattaforma locale di Alexa oltre 1800 skill dedicati al mercato italiano. Per far crescere ulteriormente questo numero, Amazon ha deciso di lanciare il programma Alexa Developer Rewards anche nel nostro paese, prevedendo una remunerazione mensile per i contenuti ritenuti idonei. In questa categoria rientrano le skill che riguardano queste categorie: consultazione e istruzione, cibo e bevande, giochi, umorismo e curiosità, bambini e ragazzi, salute e benessere, stili e tendenze, musica e audio, produttività.

Fino a questo momento, il programma Alexa Developer Rewards ha già remunerato con milioni di dollari gli sviluppatori di 23 Paesi. Gli sviluppatori possono aumentare il livello di coinvolgimento dei clienti con la propria Skill e potenzialmente guadagnare di più migliorando la stessa. Possono, inoltre, sviluppare più Skill, e pubblicarle in più paesi. Un gran numero di sviluppatori ha ricevuto ricompense per aver reso le loro Skill disponibili in più Paesi.

Inoltre, gli sviluppatori possono non solo guadagnare ma anche risparmiare con i crediti promozionali di AWS. Questi crediti possono aiutare a sviluppare e offrire le Skill di Alexa gratuitamente.