accessori reflex

Accessori reflex: ecco quali sono quelli indispensabili. Perché se hai investito un bel po' di soldi in una macchina fotografica importante, devi assicurarti che renda al meglio delle sue possibilità. E per farlo devi "regalarle" alcuni accessori, alcuni semplici e poco costosi, altri degni dei professionisti. Ogni fotografo “navigato”,  ha una sua lista personale di ciò che utilizza davvero, questo è solo un piccolo elenco. 

Accessori reflex: gli indispensabili

Gli accessori reflex che ti servono dipendono ovviamente dall'utilizzo che fai della tua macchina fotografica: per un po' di street photography, per ritrarre le partite di calcio di tuo figlio e per le immersioni subacque. Il principiante che entra in un negozio di fotografia (reale o virtuale che sia) si trova davanti un gran ben di dio di roba, spesso anche assai costosa, e ha solo una idea assai vaga di quello che gli serve. Ecco allora una mini guida per cominciare a pensare agli accessori utili alla tua reflex.

Borsa per fotocamera (e attrezzatura)

Non stiamo parlando della semplice custodia che puoi comprare in qualunque negozio, ma di una vera borsa adatta anche a trasportare l'attrezzatura e gli accessori della tua reflex. Protegge la fotocamera e gli obiettivi e portare tutto in una sola borsa - da tenere d'occhio comodamente - può essere un grande vantaggio. 

Treppiede

Un buon treppiede è certamente indispensabile tra gli accessori della tua reflex. Certo, i fotografi più trendy diranno di non averne mai usato uno, ma se si ambisce alla perfezione tecnica bisogna partire dalle basi. Che vuol dire avere tre piedi sotto la macchina e una livella, per non dover comprare un altro accessorio. 

Airblower e kit di pulizia

Come ogni attrezzo importante, la macchina fotografica va tenuta pulita. E l'accessorio ideale per la tua reflex è l'airblower, o soffietto, cioè una pompetta che spara aria per rimuovere polvere e sabbia. Una fotocamera moderna è un complesso agglomerato di parti meccaniche e circuiti elettronici, con una serie di porticine a aperture verso l’esterno che costituiscono dei punti di debolezza naturali. Si può abbinare a un kit completo di pulizia di fotocamera e obiettivi e da un buon pennellino, che sia dotato di setole e di un cuscinetto morbido utile per la rimozione di aloni o gocce d’acqua.

Schede di memoria

Sembra superfluo ricordarlo, ma se vuoi essere sempre sicuro di avere spazio per la foto della tua vita - e non hai una fotocamera con lo slot per due schede di memoria - devi sempre ricordarti di fare scorta di schede di riserva. 

Batteria di riserva e caricabatterie

Stesso concetto delle schede di memoria: non puoi esaurire la batteria sul più bello. Portati sempre dietro un caricabatterie e una batteria di riserva per non dover aspettare che si carichi. 

Il cartoncino grigio

Il cartoncino grigio 18% è uno degli oggetti più importanti da avere sempre con se, in modo da evitare problemi con il bilanciamento del bianco e quindi ridurre drasticamente i tempi di post-elaborazione delle immagini.

Scatto wireless

Il telecomando per lo scatto può essere di due tipi: a filo oppure a telecomando. Nel primo caso, assicuratevi di acquistarne uno che presenti un filo sufficientemente lungo. Altrimenti andate direttamente su un modello wireless.

Torcia

La torcia è fondamentale in tantissime occasioni, soprattutto quando si scattano fotografie in notturna. 

Il copriobiettivo

C'è già in dotazione? Vero, ma i tappi delle lenti sono tra gli oggetti più facilmente perdibili. Tenetene sempre almeno uno di scorta per ogni obiettivo che usate.

Svita filtri

Per gli amanti dei filtri, un oggetto immancabile è l’oggetto per svitarli. Soprattutto quando la temperatura varia repentinamente (sulla neve per esempio), il filtri tendono a “incollarsi” alla lente. 

Il riflettore

Un riflettore portatile può essere ingombrante (quelli rotondi collassabili sono comunque abbastanza grandi da non entrare in una borsa fotografica) ma al contempo è spesso utile in condizioni di luminosità non perfetta. 

Flash

Importante poter inoltre contare su di un Diffusore flash universale, di quelli da montare sull’obiettivo piuttosto che sul flash. 

Protezione antipioggia

Se non vi sentite a vostro agio con i sacchetti di plastica, una protezione antipioggia comoda ed economica vi farà comodo contro le intemperie. 

Libri di Fotografia

A che serve aver comprato tutto questo se non puoi utilizzarlo al meglio? Ecco, quindi mettiti a studiare su un libro come usare al meglio la tua reflex e i suoi accessori.