Connettiti con noi

Business

Televisione: calano gli ascolti

Nel 2021 davanti alla tv, in media, 10 milioni di persone al giorno. Una flessione di oltre un milione di spettatori rispetto al 2020

architecture-alternativo

Nel 2021 gli spettatori televisivi nel giorno medio sono stati appena superiori ai 10 milioni, in flessione di oltre un milione rispetto al 2020, primo anno di pandemia e lockdown. Nel prime time, la flessione è stata pari a 1,8 milioni (-7,12 % rispetto al 2020, per un totale di 24,45 milioni). A dirlo è l’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni di Agcom. Gli ascolti nel “giorno medio” registrati nel mese di dicembre 2021 (10,38 milioni) si sono ridotti di 1,63 milioni (-13,6%) rispetto al corrispondente mese del 2020. Flessione anche in prime time: -3,7 milioni (23,21 milioni lo scorso dicembre).

Per quanto riguarda i gruppi editoriali televisivi, Rai nel 2021 è prima sia nel giorno medio (36,0%), sia in prime time (con il 37,4%): lo share cresce su base annua rispettivamente dello 0,8% e dell’1,14%. In flessione Mediaset: -0,2% nel giorno medio e -1,2% in prime time. In marginale flessione, sia nel “giorno medio” che nel “prime time”, anche Discovery, Sky e La7, le quali nel complesso passano dal 18,1 % al 17,3% nel primo caso e dal 18,2% al 17,4% nel secondo.

Credits Images:

Photo by DCStudio