Connettiti con noi

Business

Netflix aumenta i prezzi nel Regno Unito

Secondo aumento in 18 mesi, giustificato dai continui investimenti nella produzione Uk

Netflix ha annunciato un incremento dei prezzi nel Regno Unito e Irlanda. Aumentano di una sterlina i piani di abbonamento base e standard, che salgono rispettivamente a 6,99 e 10,99 sterline. Cresce invece di due sterline il piano premium: da 13,99 sterline a 15,99 sterline. Si tratta del secondo aumento in 18 mesi: una decisione giustificata con i continui investimenti nella produzione britannica, sempre più richiesti dal pubblico.

Sarebbe legittimo ipotizzare, a questo punto, ulteriori incrementi in altri Paesi dove Netflix ha annunciato nuovi investimenti in contenuti. Come in Francia, dove la piattaforma ha annunciato investimenti superiori ai 200 milioni di euro nel 2022. Quest’anno infatti verranno lanciati 25 nuovi titoli, mentre altri 20 risultano attualmente in produzione.

L’incremento di prezzo andrà a toccare tutti gli abbonati: quelli in essere e i futuri. Una politica opposta da quella messa in atto da altri operatori del settore, che propongono abbonamenti annuali a prezzi scontati (per esempio Disney+ o Discovery+) o, come nel caso di Hbo Max, offerte lancio con prezzi bloccati per sempre al momento della sottoscrizione. Considerando inoltre che Netflix non intende aprire alla pubblicità, occorre chiedersi fino a quando gli abbonati saranno disposti a sostenere gli aumenti.

Credits Images:

The Crown , uno dei più acclamati Netflix Original britannici (© Des Willie/Netflix)