Connettiti con noi

Business

Netflix: abbonamenti condivisi a pagamento

In fase di test in Cile, Costa Rica e Perù il pagamento per la condivisione della password fuori dalla famiglia

Condividere l’abbonamento Netflix con persone al di fuori della propria famiglia (o comunque con chi non vive sotto lo stesso tetto) comporterà un costo extra. Netflix sta testando infatti un nuovo piano abbonamenti, che permette di condividere il proprio account al di fuori dei membri della famiglia, dietro pagamento. I test al momento riguardano solo alcuni Paesi: Cile, Costa Rica e Perù.

In sostanza, i titolari di un piano di abbonamento Netflix potranno aggiungere fino a due account per le persone che non appartengono alla stessa famiglia. Essi accederanno a Netflix tramite una propria password, e avranno un profilo e raccomandazioni personalizzate. Il costo aggiuntivo dell’account Extra Member è di circa 2,71 euro in Cile e Costa Rica e di 1,92 euro in Perù. Chi già condivide l’abbonamento (come accade in sostanza oggi) potrà trasferire il proprio profilo nell’account “Extra Member”, mantenendo così le propria cronologia e la lista dei preferiti.

«Abbiamo sempre reso semplice per le persone che convivono la condivisione dell’account Netflix, che propone profili separati e stream multpli nei piani Standad e Premium. Sebbene (queste opzioni) siano estremamente popolari, hanno anche creato confusione circa quando e come Netflix possa essere condiviso. Il risultato è che gli account sono stati condivisi tra famiglie diverse, impattando la nostra possibilità di investire in nuovi film e serie per i nostri membri», ha dichiarato in una nota ufficiale Chengyi Long Director, Product Innovation di Netflix. La decisione di Netflix di “proteggere” gli account segna un evidente cambio di rotta rispetto a qualche anno fa, quando anche lo scenario streaming era completamente diverso: nel 2016 il fondatore Reed Hastings aveva definito la condivisione delle password «una cosa positiva».

Credits Images:

© netflix