Like, Facebook © Getty Images

Tim meglio di Vodafone, la Juventus apprezzata più del Milan, mentre Kinder cioccolato piace molto di più dei Baci Perugina. Sono solo alcuni verdetti che emergono dalla classifica realizzata da Blogmeter sulle pagine aziendali presenti su Facebook e con più fan italiani e che vede sul gradino più alto del podio Nutella, seguita da Coca-Cola e dal programma Tv Le Iene  (qui la classifica completa).
Non è stato facile stilare questa classifica riguardante solo l’Italia, si sottolinea dall’azienda specializzata nella rilevazione delle attività online, soprattutto perché il social network ha deciso di dare la possibilità alle aziende di nascondere il dato locale, a favore di quello globale. I dati, rilevati attraverso il tool Social Analytics di Bloogmeter, hanno tenuto conto di tutte le pagine di aziende (non personaggi pubblici) che comunicano anche in italiano.
Podio a parte, la classifica evidenzia come Nokia Italia sia ancora il brand Hi Tech più seguito dagli italiani, mentre il marchio di moda con più fan nel nostro Paese è Louis Vuitton. A guadagnare più fan nel mese considerato (marzo 2013) è la pagina di Kiko Cosmetics (oltre 240 mila fan), seguita da Kinder Bueno Italia e da Tim.
Chi risponde più velocemente alle richieste degli utenti di Facebook sono le aziende di telecomunicazione. A marzo al primo posto spunta Tim che ha risposto a ben 1.042 richieste degli utenti con un tempo d'attesa medio per ogni richiesta di soli 42 minuti; 213 sono state le richieste soddisfatte da PosteMobile con un tempo medio di risposta di 59 minuti, mentre Vodafone, ha impiegato mediamente 1 ora e dieci minuti per ogni richiesta, ma ha risposto a ben 1814 sollecitazioni.