Connettiti con noi

Business

Disney+: investimenti in crescita

architecture-alternativo

The Walt Disney Company continuerà a investire su Disney+ per i prossimi anni. Lo ha confermato il Ceo del gruppo, Bob Chapek, nella presentazione agli investitori dei risultati dell’anno fiscale 2021 (al 30 settembre). Come riportato da Variety, si parla di investimenti superiori agli 8/9 miliardi di dollari entro il 2024 già dichiarati lo scorso dicembre.

I ricavi 2021 (anno fiscale al 30 settembre) del gruppo The Walt Disney Company sono cresciuti del 3%, a 67,4 miliardi di dollari. Cresce del 5% la divisione Disney Media and Entertainment Distribution (ricavi a 50,8 miliardi), per un reddito operativo in flessione del 5%, mentre l’area Parks, Experiences and Products vede una flessione del 3% nei ricavi e una crescita del 4% nel reddito operativo.

Sebbene i network lineari generino ancora la maggior parte dei ricavi (28 miliardi, per un +2% sul 2020), è l’area Direct-to-consumer (D2c) quella in maggiore crescita: +55% a 16,3 miliardi. La divisione in cui rientra Disney+ vede un reddito operativo negativo per 1,6 miliardi, ma in recupero del 42% sul 2020, dovuta alle perdite di Disney+, a loro volta dovute ai maggiori costi in programmazione, produzione, marketing e tecnologia, solo in parte bilanciati da un aumento degli abbonamenti e dei ricavi Premier Access. Flessione dell’11% invece per il reddito operativo dei network lineari (a 8,4 miliardi).

Il portfolio D2c del gruppo vede 179 milioni di abbonati, con una crescita del 60% anno su anno per Disney+. Al 3 ottobre 2021 Disney+ conta 118,1 milioni di abbonati, di cui 2,1 milioni aggiunti nell’ultimo trimestre dell’anno fiscale. Seguono i 43,8 milioni di Hulu (di cui 39,7 milioni svod only) e i 17,1 milioni di Espn+. Disney+ oggi genera ricavi medi mensili per abbonati pari a 4,12 dollari (12,75 Hulu). Disney+ si conferma la punta di diamante del business Disney, tanto che gli investimenti continueranno nei prossimi anni, focalizzandosi soprattutto sui contenuti locali. Se a dicembre scorso si era parlato di 8/9 miliardi di dollari di investimenti entro il 2024, Chapek ora dichiara che la cifrà sarà superiore. A oggi risultano in sviluppo oltre 340 titoli locali, mentre entro il 2023 verranno raddoppiati i Paesi in cui Disney+ è presente. I prossimi obiettivi saranno infatti l’Europa centrale e orientale, il Medio Oriente e il Sudafrica, per un totale di 160 Paesi entro il 2023.

Credits Images:

Il Ceo di Disney,  Bob Chapek