Una partnership strategica di lungo termine focalizzata sull’innovazione. È quanto annunciato oggi da Ibm e Yoox Net-A-Porter (Ynap) che permetterà all’azienda specializzata nel luxury ecommerce di “focalizzarsi ulteriormente sull’innovazione orientata al cliente e di imprimere una svolta radicale nelle proprie capacità omni-channel a beneficio dei propri clienti e brand partner del lusso”. L’intesa consentirà invece a Ibm di far leva sulle competenze di Ynap nel settore del luxury fashion online.

In base all’intesa, i talenti di Yoox Net-A-Porter in Italia e nel Regno Unito creeranno e adotteranno un’architettura tecnologica proprietaria e distintiva che combinerà i prodotti tecnologici commerce leader di IBM con soluzioni sviluppate internamente da Ynap sulle specifiche esigenze dei propri clienti e brand partner del lusso. Inoltre, Ynap e Ibm hanno istituito un Fashion & Luxury Innovation Committee, un “think-tank” in cui il gruppo Yoox Net-A-Porter e i propri brand partner possono contribuire con idee e suggerimenti che Ibm utilizzerà per lo sviluppo continuo di soluzioni di ecommerce su misura. Allo stesso tempo, Ynap entrerà a far parte dell’Ibm Customer Advisory Council, un forum per selezionati clienti dell’azienda statunitense, le cui indicazioni potranno influenzare direttamente lo sviluppo futuro dei prodotti Ibm.

La partnership tra le due aziende si estenderà, inoltre, a Ibm WebSphere Commerce, suite eCommerce con la quale Ynap sarà in grado di creare esperienze uniche e distintive per i propri clienti e brand su tutti i propri online store multimarca e monomarca, attraverso i diversi canali.