Furio Garbagnati, CEO Weber Shandwick Italia

È la campagna “Chiudi il rubinetto”, realizzata dalla società Weber Shandwick per Aquafresh, il miglior esempio di relazioni pubbliche del 2010. A decretarlo una giuria d’esperti che le ha assegnato il Primo Premio Assoluto dell’XIV PRemio Assorel, nonché il riconoscimento per la Categoria “Comunicazione Sociale CRM”. Al Direttore del ‘Corriere della Sera’, Ferruccio de Bortoli è invece stato assegnato il prestigioso ‘Premio alla Carriera’, giunto alla sesta edizione, «per aver perseguito,in un periodo come questo, molto travagliato, di crisi economica e politica, un giornalismo di altro profilo, equilibrato, pacato e per il costante rispetto e attenzione riservati alla professione delle Relazioni Pubbliche». Conferito a “La carta unisce gli italiani - Sulle orme dell’Unità d’Italia, in viaggio con il Palacomieco”, presentata per COMIECO da INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione, il Premio Speciale per la campagna giudicata come migliore tra quelle a tema sui 150 anni dell’Unità d’Italia. Tra le premiazioni, avvenute nella serata di ieri, martedì 22 novembre, anche dieci PRemi di Categoria:
Comunicazione di Prodotto
“Un vicino terribile”– Immobiliare.it

Comunicazione corporate
“Barilla Center for Food & Nutrition” – Burson-Marsteller per Barilla

Comunicazione Finanziaria
“Viaggio nelle rinnovabili” – ENEL Green Power

Comunicazione Interna
“Progetto Ambassador” – Ketchum per Sanpellegrino Nestlè Waters

Comunicazione BtoB
“Sweet Hospitality” – Found! per Nestlè Professional

Comunicazione Ambientale
“Salone Nature L’Oreal” – Extra Comunicazione per L’Oréal Professionel

Comunicazione per e della pubblica amministrazione
“Raccogliamo risposte,seminiamo futuro” – Weber Shandwick per ISTAT

Comunicazione Sociale – Corporate Social Responsibility
“Guerrieri della salute” – The Round Table per Philips

Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing
“Chiudi il rubinetto” – Weber Shandwick per Aquafresh

Digital PR/Social media
“The Kill Shot Team” – Connexia per Infront Sport & Media

Sono state inoltre assegnate le seguenti “Menzioni Speciali” per alcune campagne che i Comitati di Esperti hanno ritenuto di dover segnalare come meritevoli, oltre alle vincenti delle singole Categorie:
Comunicazione prodotto
“Creatività infinita” – Barabino & Partners per Confindustria Ceramica

Comunicazione prodotto
“Villa Biscossi, il paese più connesso d’Italia” – Burson –Marsteller per Sony Ericcson

Comunicazione corporate
“Good Food, Good life – My Nutritional Partner” – Edelman per Nestlè

Comunicazione corporate
“Via della sicurezza” – Immobiliare.it

Il Primo Premio Assoluto
“Chiudi il Rubinetto” è nata dalla collaborazione tra Weber Shandwick e GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.p.A., in risposta alla volontà dell’Azienda di creare una campagna di educazione, coerente con il brand, che valorizzasse l’impegno di Aquafresh nella sostenibilità ambientale. In particolare, si è trattato di un’iniziativa di sensibilizzazione al risparmio idrico rivolta al consumatore finale. La campagna verteva sui piccoli gesti quotidiani che possono ridurre l’impatto idrico nell’ambiente domestico, attraverso la divulgazione di informazioni, ma anche di curiosità sull’utilizzo dell’acqua nella vita di tutti i giorni. La campagna, molto articolata, si è avvalsa di una ricerca sociologica effettuata in collaborazione con GFK Eurisko e prevedeva un sito dedicato, una pagina Facebook, una campagna di digital PR, un concorso a premi, attività di activation verso il consumatore con eventi ed azioni guerrilla marketing su tutto il territorio. Il progetto è stato lanciato con una conferenza stampa e sostenuto da media e blog relations continuative. Considerato il successo ottenuto è stato deciso di continuare anche nel 2011 con la seconda edizione dell’iniziativa.