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Amplifon marchio dell’anno, Nutella il più amato dagli italiani

Assegnati i Superbrands Awards 2017 alle aziende che fanno dell’innovazione, dell’autenticità e della responsabilità sociale un driver per la crescita

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Brand affermati e realtà che operano in campo sociale, manager brillanti e imprenditori visionari. È questo il parterre che ha caratterizzato i Superbrands Awards 2017, evento celebrativo per tutte le aziende che hanno scelto di aderire al programma andando oltre le logiche del profitto, per abbracciare i valori di innovazione, autenticità e responsabilità sociale che sono alla base del modello Superbrands. Quest’anno, a conquistare il titolo più ambito, quello di Superbrands of the Year – assegnato da un Council composto da esperti e professionisti del settore – è stata la multinazionale italiana Amplifon, leader indiscussa del mercato e divenuta ormai un punto di riferimento nel più ampio campo dell’healthcare; ma altrettanto importante è stato il riconoscimento Passion for Branding (che ha avuto Business People come partner) conferito a Oscar Farinetti di Eataly.

Ad aggiudicarsi invece il Passion for Branding per la comunicazione (in collaborazione con FERPI), dedicato a chi ha saputo mettere tutta la sua passione al servizio del brand, è stato Vittorio Cino, direttore European Affairs di Coca-Cola. La serata, celebrata nell’accogliente Auditorium di Radio Italia, è stata soprattutto un importante momento di networking per tutti coloro che si occupano di branding e ha dato l’occasione di consegnare il Superbrands Pop Award 2017 a Nutella, votata dai consumatori “la marca più amata dagli italiani”. Il Charity of the year 2017 è andato infine a Dynamo Camp, Onlus che si occupa di terapie ricreative per i bambini in difficoltà, a dimostrazione di quanto Superbrands – iniziativa presente in ben 90 Paesi nel mondo – tenga in viva considerazione il valore del brand anche per le realtà che operano in campo sociale. Riconoscimenti a parte, a vincere, in realtà, sono stati tutti e 30 i marchi aderenti alla terza edizione italiana di Superbrands. Sì, perché il premio, come ricorda l’Editor e Promoter Sergio Tonfi, «non è altro che il coronamento di un percorso di crescita che dimostra come continuare a credere nell’investimento sul valore di brand permette a di entrare in sintonia con i cuori e i sogni delle persone». Chi sceglie questo percorso, ha già vinto in partenza.

L’OMAGGIO DI UGO NESPOLO
Porta la firma del celebre artista contemporaneo Ugo Nespolo la copertina del nuovo volume Superbrands, il libro delle grandi marche, che celebra le storie di successo dei 30 Superbrands 2017. L’opera, consegnata in occasione della serata dei Superbrands Awards e disponibile anche in versione digitale su superbrands.com/it. Per capire più a fondo quale sia il modello che sottende l’assegnazione dello status di Superbrands, Sergio Tonfi è anche autore del volume di management Super Brands. Da grandi poteri, grandi responsabilità (FrancoAngeli), in uscita proprio in questi giorni. «I Superbrands sono i supereroi di quest’epoca post moderna iper-connessa e globalizzata: vestono i loro mantelli per perseguire i loro obiettivi economici ma con un approccio strategico sempre più sostenibile e rispettoso e abbiamo bisogno di loro se vogliamo costruire un mondo migliore». Un volume da cui emerge una regola fondamentale: se hai grandi poteri, non puoi fare a meno di assumerti grandi responsabilità (come succede a Peter Parker quando diventa Spiderman!).