Connettiti con noi

Business

Pubblicità: gli investimenti in Italia cresceranno del 4% nel 2021

Le previsioni dell’Associazione Upa sulla base di una survey condotta tra gli associati: moderata ripresa della fiducia da parte delle aziende

architecture-alternativo

Investimenti pubblicitari in crescita del 4% nel 2021, in linea con le aspettative di recupero del Pil. Sono queste le previsioni dell’Upa, l’associazione delle più importanti aziende che investono in pubblicità e in comunicazione in Italia. Il dato emerge dalla tradizionale survey effettuata in questi giorni tra gli associati, da cui emerge una ripresa della fiducia da parte degli investitori, pur a fronte di una situazione complessiva non priva di incertezze.

Se la crescita degli investimenti sarà confermata, quest’anno si assisterà a un parziale recupero della contrazione (-11%) registrata nel 2020 a causa della pandemia. “Dalla nostra survey emerge la volontà delle imprese italiane di continuare a investire in comunicazione per valorizzare le nostre marche”, ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa. “La previsione di crescita degli investimenti pubblicitari è un segnale positivo poiché, se confermata, potrà senz’altro stimolare la ripresa economica complessiva del Paese. La pubblicità”, ha proseguito Sassoli, “ha storicamente anticipato le tendenze del mercato, soprattutto sul lato dei consumi, che hanno segnato nel 2020 una decisa contrazione e che, grazie all’auspicata riduzione dei contagi, potranno tornare a crescere. Molto dipenderà, a questo, punto dalla velocità del programma di vaccinazione, vera priorità del Paese”.

Credits Images:

Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa