Lorenzo Sassoli de Bianchi © il Fatto Quotidiano - Gabriele Guerra/Iguana Press

Lorenzo Sassoli de Bianchi

Il mercato pubblicitario vede la luce in fondo al tunnel. Dal 2015 si ritorna in positivo, intorno al 2%. Questa è la previsione, o meglio, l’auspicio, di Upa - Utenti pubblicità associati - e del suo presidente, Lorenzo Sassoli de Bianchi, in occasione dell’assemblea annuale, tenutasi al Teatro Strehler a Milano lo scorso 2 luglio.

Ulteriore elemento per favorire la ripartenza dei consumi potrebbe essere la defiscalizzazione degli investimenti sulle piattaforme di e-commerce. «Resta ancora un miraggio» lo sviluppo della banda larga, mentre un elemento di rinnovamento è dato dalle nuove ricerche sulle audience: «Abbiamo in progetto il superpanel di Auditel: 15 mila famiglie ci permetteranno di capire meglio il consumo dei contenuti tv in Italia. Audipress misura la digitalizzazione della lettura, AudiOutdoor sta creando il network del “fuori casa”, Audiweb si allarga al mobile e restiamo in attesa della gestazione della nuova Audiradio.