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Prada, Peuterey e Liu Jo: la pubblicità è sempre più di moda

Aumentano del 9,7% gli investimenti pubblicitari su stampa delle aziende del lusso. La ricerca Pambianco

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Mercato pubblicitario che si contrae, ma non per tutti. Non per i brand della moda. Secondo uno studio Pambianco emerge che nel 2011 le aziende del lusso e della moda hanno investito, sui media italiani, la bellezza di 702,9 milioni di euro in pubblicità sulla carta stampata, segnando quasi un +10% (9,7% per la precisione) rispetto al 2010. In testa alla classifica dei 50 top spender c’è Prada. Il brand ammiraglio del gruppo guidato da Patrizia Bertelli e Miuccia Prada nel 2011 ha speso per pubblicità su stampa 19,963 milioni di euro, in crescita dell’84,1% rispetto al 2010, quando gli investimenti si erano fermato a 10,841 migliaia di euro. Seconda piazza per Peuterey. Il brand dello sportswear ha chiuso il 2011 con un investimento di 9,809 migliaia di euro, in calo del 14,2% rispetto al 2010. Chiude il podio Liu Jo con 8,960 migliaia di euro, in aumento del 47,0% rispetto ai dodici mesi precedenti. In quarta posizione Piero Guidi con investimenti pubblicitari in aumento addirittura del 95,25%. Oltre a Prada, un altro brand del gruppo nato a Milano in top ten: è Miu Miu in decima posizione.

BRAND

INVESTIMENTI 2011

INVESTIMENTI 2010

VARIAZIONE %

Prada

19.963.060

10.841.315

84,12

Peuterey

9.809.343

11.429.380

-14,23

Liu●Jo

8.959.675

6.096.193

47,04

Piero Guidi

8.604.810

4.407.803

95,25

Chanel

8.116.665

5.785.143

40,36

Dolce & Gabbana

8.029.075

6.316.613

27,17

Gucci

7.674.825

5.761.083

33,28

Citizen

7.347.520

9.707.368

-24,39

Giorgio Armani

7.253.720

4.235.100

71,31

Miu Miu

7.018.563

2.300.643

205,1

Nel confronto tra settori emerge come quello che investe maggiormente in pubblicità su carta stampata è lo Sportswear con una quota del 25,4%, seguito dall’Abbigliamento Donna con il 13,2% e dalle Calzature con l’11,2% sul totale degli investimenti. Per quanto riguarda invece il mezzo scelto la categoria che, nel 2011, ha assorbito gli investimenti maggiori è quella dei settimanali con il 47% del totale. Seguono i quotidiani con il 31% e i mensili con il 22%.

Credits Images:

Uno scatto dell’ultima campagna pubblicitaria Peuterey