Un dominio incontrastato che resiste ormai da sei anni. Anche per il 2011 Samsung Electronics si conferma brand leader mondiale sul mercato Tv, sia nei mercati maturi che in quelli emergenti. Il risultato, registrato nel report di DisplaySearch, società di analisi specializzata in ricerche di mercato, segna inoltre per il primo trimestre 2011 un record pari al 20% di market share in tutte e cinque le categorie: totale Tv, flat panel, Lcd, Pdp e Led Tv.
Secondo i dati raccolti da DisplaySearch, tra gennaio e marzo 2011 Samsung ha raggiunto il 21,9% del mercato globale dei televisori (il 17,8% in termini di unità vendute), superando i risultati raggiunti dai competitor e mantenendo la leadership conquistata fin dal primo trimestre 2006. L’azienda vanta, in particolare, il 24,5% di market share nel segmento dei Tv Led, il 22,2% nei modelli a schermo piatto e il 21,4% nei Tv Lcd. A livello globale il mercato Tv nel primo trimestre è arrivato a 54,54 milioni di unità con una crescita del 8,8% nel segmento flat raggiungendo i 47,9 milioni di unità vendute e del 9% negli Lcd con 44,25 milioni di unità rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Global TV Market Share Rate (in value)

  Brand 2010 2011
Q1 Q2 Q3 Q4 Q1
TV SAMSUNG 21.9% 24.0% 21.3% 21.2% 21.9%
LGE 14.8% 14.7% 14.0% 13.2% 15.0%
SONY 9.5% 12.3% 11.3% 13.9% 11.0%
SHARP 6.2% 6.2% 7.8% 7.9% 7.2%
PANASONIC 6.9% 8.7% 8.8% 8.1% 6.4%
FPTV SAMSUNG 22.3% 24.4% 21.6% 21.4% 22.2%
LGE 14.1% 14.1% 13.5% 12.7% 14.5%
SONY 10.1% 12.8% 11.8% 14.2% 11.4%
SHARP 6.5% 6.4% 8.0% 8.1% 7.4%
PANASONIC 7.3% 9.0% 9.1% 8.3% 6.6%
LCD TV SAMSUNG 21.6% 24.2% 21.0% 20.5% 21.4%
LGE 13.2% 12.5% 12.2% 11.8% 13.3%
SONY 11.3% 14.6% 13.5% 16.0% 12.6%
SHARP 7.3% 7.3% 9.2% 9.1% 8.2%
TOSHIBA 7.0% 5.7% 6.0% 6.8% 5.9%
3D TV SAMSUNG - - - 35.0% 34.1%
SONY - - - 33.9% 26.8%
LGE - - - 5.7% 8.1%
PANASONIC - - - 9.5% 7.9%
SHARP - - - 4.5% 5.6%