Connettiti con noi

Business

Europa: pubblicità in ripresa

Il mercato dovrebbe crescere del 9,3% secondo le previsioni di Ampere Analysis

architecture-alternativo

Sarà un anno complesso, ma di recupero, per il mercato pubblicitario televisivo europeo secondo le ultime previsioni di Ampere Analysis. Nell’anno fiscale 2020 i ricavi pubblicitari televisivi in Europa occidentale hanno visto una flessione del 15% nei suoi mercati chiave, fermandosi a quota 16 miliardi di euro. L’ultimo trimestre, però, ha visto recuperare sulle previsioni del terzo: sebbene la seconda ondata pandemica preoccupi la ripresa dell’economia, “il mercato ha mostrato resilienza nel trimestre (l’ultimo del 2020, ndr.)”. Secondo Ampere, infatti, il mercato dovrebbe crescere quest’anno del 9,3% per raggiungere i 17,5 miliardi di euro. Siamo ancora lontani, però, dai numeri pre-Covid: 18,7 miliardi nel 2019. Per quanto riguarda i singoli Paesi, l’Italia dopo un -14% nel 2020 (dato stimato dalla società di ricerca) dovrebbe registrare una crescita dell’8,1%. La Spagna dovrebbe crescere del 7,1%, il Regno Unito dell’11,5%, la Scandinavia dell’8,7%, la Francia del 10,2% e la Germania dell’8.3%.