Connettiti con noi

Business

I nuovi trend per un’efficace strategia di Digital Marketing

Sono sempre di più gli strumenti digitali a disposizione delle aziende, ma alcuni strumenti restano i più efficaci. I risultati dello studio ‘Digital Contact Strategy’ condotto da Diennea con Human Highway

architecture-alternativo

Le colonne portanti per una strategia efficace di digital marketing? Nonostante i sempre più numerosi strumenti digitali a disposizione delle aziende, i più affidabili si confermano e-mail marketing, Seo/Sem e Social Media. È quanto emerge dal nuovo studio Digital Contact Strategy, condotto da Diennea in collaborazione con la società di ricerca Human Highway su un campione di decision maker appartenenti a 40 aziende italiane medio grandi di svariati settori, dal finance all’automotive, al fashion, al retail, al food&beverage.

I principali trend delle strategie di digital marketing

Lo studio – disponibile gratuitamente a questo link – ha lo scopo di identificare i principali trend delle strategie di digital marketing, approfondendo la rilevanza e l’efficacia degli strumenti digitali, le modalità di comunicazione verso la customer base, i principali KPI e dati analizzati, al fine di offrire al mercato un’analisi di supporto alla definizione della strategia e all’ottimizzazione degli investimenti negli strumenti digitali. Come accennato, e-mail Marketing, SEO/SEM e Social Media si classificano come i tre strumenti di marketing digitale più utilizzati dalle aziende, seguite dal Display Advertising. L’analisi comportamentale sui siti, l’uso della Marketing Automation e la clusterizzazione degli utenti costituiscono un successivo blocco dedicato all’ottimizzazione delle azioni.

L’uso dei vari strumenti vede prioritaria la costruzione di una relazione con i clienti tanto che, prima della fase di vendita, risultano due principali obiettivi: comunicare con la propria customer base (50%) e acquisire nuovi clienti (47%). “Sono considerati strumenti del futuro quelli che si servono del dato per profilare il cliente e indirizzare le azioni in modo mirato”, commenta Florida Farruku, General Manager di Diennea. “Alla luce di questa considerazione, il fulcro di ogni strategia, indipendentemente dagli obiettivi di marketing, è mettere il cliente sempre al centro, conoscerlo, sapere dove si trova all’interno del journey e con quale strumento intercettarlo. Le più mature in questo senso risultano le aziende che sviluppano il proprio business al di fuori dell’Europa”.

Vendite e comunicazione: l’importanza dell’e-mail marketing per le aziende

Dall’indagine emerge una forte attenzione al contatto (prospect o cliente fidelizzato) in tutte le fasi della relazione con il cliente, a ciascuna delle quali corrispondono uno o più strumenti digitali. Partendo dalla fase iniziale dell’acquisizione del cliente, il 71% delle aziende coinvolte nella survey afferma che performano meglio il Website Tracking (71%) e i Social Media (64%); successivamente, nella profilazione degli utenti, secondo il 70% degli intervistati, portano buoni risultati di nuovo i Social Media, ai quali si aggiunge il Loyalty Program. Nella fase di vendita, invece, il 66% delle aziende mette in pole position l’e-mail Marketing, scelto dall’84% anche come canale privilegiato per la comunicazione ai clienti e la riattivazione dei clienti dormienti (63% dei rispondenti). Infine, grande attenzione per i Loyalty Program, indicati dal 90% dei rispondenti, come leader indiscussi per la fidelizzazione, sempre accompagnati dalle e-mail (69%).

Marketing intelligence: aziende non ancora mature, ma cresce l’interesse

La maggior parte delle aziende (80%) dichiara di utilizzare i sistemi di reporting più diffusi come Google Analytics o nativi di piattaforma come Facebook Insights. L’analisi dei dati, prodotta da risorse interne, è limitata a 4 casi su 10. Per quanto riguarda il futuro, il 32% delle aziende non sa ancora precisamente quali tecnologie andrà ad adottare, invece il 18% darà spazio a strumenti di analisi avanzata, come la DMP, e il 15% a tool di Business Intelligence e Dashboard. “Le aziende sono consapevoli che l’analisi e l’uso strategico dei dati sono elementi fondamentali e cercano partner in grado di accompagnarle in questo percorso”, afferma Galizio De Galitiis, Chief Marketing Officer Diennea. “Noi ci stiamo muovendo esattamente in questa direzione, potenziando ulteriormente l’offerta di servizi di Data Science e integrando tecnologie in grado di fornirne ai clienti una vista completa sui propri utenti e monitorare i KPI specifici di ogni progetto, con una visione assolutamente Customer Centric”.