Connettiti con noi

Business

Cresce il brand Italia nel mondo

Il nostro Paese sale di una posizione nella classifica annuale Brand Finance Nation Brands: ora il nostro marchio vale quasi 1.300 miliardi di dollari. Primo posto per gli Usa con 19,2 miliardi

architecture-alternativo

Cresce il valore del “marchio Italia” in ambito internazionale, nonostante il perdurare della crisi economica. In base ai risultati della ricerca annuale Brand Finance Nation Brands, che ha stilato una classifica delle nazioni con il marchio più solido e apprezzato a livello mondiale, lo scorso hanno il nostro Paese ha fatto registrare un valore percepito di quasi 1.300 miliardi di dollari, posizionandosi all’undicesimo posto tra i 100 Stati più performanti nel mondo. La ricerca, condotta dalla società specializzata britannica Brand Finance, utilizza lo stesso metodo impiegato per stimare il valore della maggiori imprese mondiali, elaborando una serie di dati forniti da importanti istituzioni e organizzazioni internazionali (come World Economic Forum, Oxford Economics, Bloomberg, Imd).

Brand Finance Nation Brands 2015

LA TOP 10. I risultati relativi al 2014 mostrano gli Stati Uniti al primo posto della classifica dei 100 Paesi leader, con un valore percepito del marchio di 19.261 miliardi di dollari. Al secondo posto, la Cina (6.352 miliardi di dollari), seguita dalla Germania (4.357 miliardi) e dal Regno Unito (2.833 miliardi). L’Italia, come accennato, si colloca all’undicesimo posto, con un valore percepito del “marchio tricolore” di 1.289 miliardi di dollari, guadagnando una posizione rispetto alla ricerca del 2013 (in cui fece registrare poco più di mille miliardi, con un aumento del 24%). Subito dopo il nostro Paese, si trovano la Federazione Russa e la Svizzera (entrambi a circa 1.100 miliardi). Fanalini di coda della classifica, Albania e Jamaica (entrambe con meno di 10 miliardi).

A PROPOSITO DI MARCHI. I dati di Brand Finance sono stati divulgati in vista del Bologna Licensing Trade Fair (Bltf), appuntamento fieristico dedicato al settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. Il Bltf 2015, che vedrà la presenza di circa 50 aziende in rappresentanza di oltre 700 marchi, è organizzato da BolognaFiere e si svolgerà dal 30 marzo all’1 aprile 2015 nel Quartiere fieristico di Bologna. Info: www.bolognalicensing.com.