Connettiti con noi

Business

Best Global Brands: Apple si conferma regina, Amazon sale sul podio

Sesta “vittoria” consecutiva per la Mela. E mentre Google resiste al secondo posto, la creatura di Jeff Bezos scalza Microsoft dalla terza posizione

Per il sesto anno consecutivo Apple è il brand che vale di più al mondo. Non solo, è il primo a superare i 200 miliardi di dollari. Più precisamente ha raggiunto i 214,480 miliardi secondo la classifica Best Global Brands 2018 elaborata da Interbrand. Tiene la seconda posizione la ormai ventenne Google con i suoi 155,506 miliardi, mentre sul terzo gradino del podio balza quest’anno Amazon, che con un impressionante +56% conquista il titolo di “Top performer”, supera i 100 miliardi e spinge Microsoft al quarto posto. Seguono nella top ten Coca-Cola, Samsung, Toyota, Mercedes-Benz, Facebook (per la prima volta in discesa dopo in lustro nella rosa dei Top Growing Brand) e McDonald’s.

Chi cresce di più

Amazon è comunque in buona compagnia in quanto Top Growing Brand. Con lei ci sono la new entry dello scorso anno Netflix (+45%), il lusso firmato Gucci (+30% che fa salire la griffe dalla 51esima alla 39esima posizione), l’altra new entry del 2017 Salesforce.com (+23%) e Louis Vuitton (+23%). Da segnalare anche il +18% di Ferrari, che raggiunge così un valore di 5,760 miliardi e l’80esimo posto, e il +2% di Prada, che si butta così alle spalle i riusltati negativi degli anni passati.

New entry (e ritorni)

Due le novità assolute di quest’anno. Sono Spotify (92esima con 5,176 miliardi) e Subaru, centesima con 4,214 miliardi. È invece un ritorno in classifica (mancava dal 2009) quello di Chanel, 23esima per un valore di 20 miliardi di dollari. La griffe francese è infatti tornata a pubblicare i propri dati economico-finanziari, permettendo a Interbrand di includerla nella ricerca. Tornano anche Hennessy al 98esimo posto e Nintendo al 99esimo.

La top 10
  1. Apple: 214,480 miliardi di dollari

  2. Google: 155,506 miliardi di dollari

  3. Amazon: 100,764 miliardi di dollari

  4. Microsoft: 92,715 miliardi di dollari

  5. Coca-Cola: 66,341 miliardi di dollari

  6. Samsung: 59,890 miliardi di dollari

  7. Toyota: 53,404 miliardi di dollari

  8. Mercedes-Benz: 48,601 miliardi di dollari

  9. Facebook: 45,168 miliardi di dollari

  10. McDonald’s: 43,417 miliardi di dollari