Lorenza Bassetti, founder & ceo di Ad Mirabilia, membro esclusivo del network Ecco per l’Italia dal 2002

Si è svolto il 30 e 31 maggio a Milano, l’incontro semestrale dei membri di Ecco International Communication Network, network globale di agenzie di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione indipendenti. Un appuntamento importante per il comparto, un’occasione per condividere best practice e tendenze, oltre che discutere delle crescenti opportunità di un business negli anni sempre più internazionale.

«Cresce ogni giorno il numero delle aziende che trovano nelle Pr la modalità più efficace per farsi conoscere a livello internazionale e supportare l’esportazione dei propri prodotti nei diversi Paesi», commenta Lorenza Bassetti, founder & ceo di Ad Mirabilia, membro esclusivo del network Ecco per l’Italia dal 2002. «L’incontro milanese vuole anche essere uno stimolo per lanciare un messaggio di incoraggiamento alle aziende italiane».

Tra le novità presentate nel corso del meeting, il vademecum prodotto grazie alla collaborazione delle agenzie Ecco di tutto il mondo, contenente ‘Le 10 Regole d’oro e i 10 Errori da evitare per conquistare il mondo con le Pr’.

LE 10 REGOLE D’ORO I DIECI ERRORI DA EVITARE
1. Rompere il ghiaccio
2. Cambiare approccio
3. Attingere alla propria fonte
4. Costruirsi una reputazione con i media
5. Calarsi nella realtà locale
6. Puntare sulle relazioni privilegiate
7. Distinguersi per emergere
8. Parola d’ordine: personalizzare
9. Tutto il mondo è … Internet
10. L’autenticità premia
1. Non sovraccaricare la comunicazione
2. Non disperdere le risorse
3. Non sottovalutare l’importanza della lingua
4. Non trascurare le differenze geografiche
5. Non pensare che la carta stampata sia finita
6. Non sparare nel mucchio
7. Non vendere, comunicare
8. Non essere invadente
9. Non si risolve tutto con il Web
10. Non sottovalutare l’importanza delle Pr

APPROFONDISCI LE REGOLE E GLI ERRORI DEL VADEMECUM

Con sedi in 30 diversi Paesi a supporto di oltre 40 mercati, e più di un migliaio di professionisti in tutto il mondo, Ecco è in grado di progettare, sviluppare e adattare con la massima efficacia programmi di comunicazione e marketing a livello internazionale. Dai singoli progetti a campagne strutturate, da un ristretto numero di Paesi a un ventaglio di mercati nei diversi continenti.