Oscar di Bilancio 2021: aperte le candidature

La presidente di Ferpi, Rossella Sobrero

C’è tempo fino al prossimo 30 settembre per partecipare agli Oscar di Bilancio, riconoscimento lanciato da Ferpi (Federazione Relazioni pubbliche in Italia) insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, che premia annualmente le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. Novità dell’edizione di quest’anno, la 57esima, sarà l’apertura del premio anche alle società benefit, ovvero a quelle aziende che rispettano volontariamente i più elevati standard di responsabilità e trasparenza, dando lo stesso peso agli obiettivi economico-finanziari e a quelli collegati all’impatto sociale e ambientale. Sarà più inclusiva, inoltre, la categoria dedicata agli enti locali, che apre agli enti pubblici e alle associazioni di rappresentanza.

“Negli ultimi anni l’Oscar di Bilancio ha visto crescere la partecipazione di imprese che hanno deciso di rendicontare in modo completo gli impatti economici, sociali e ambientali e di adottare un approccio che va ben oltre la pura compliance”, ha commentato Rossella Sobrero, presidente di Ferpi. “Un segnale di cambiamento accelerato anche dalla volontà delle imprese di dare un contributo concreto al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”.

Nei moderni annual report le informazioni sulla strategia e sui rischi così come quelle di carattere non finanziario che si identificano con la sigla Esg sono sempre più rilevanti”, ha confermato Giammario Verona, Rettore Università L. Bocconi, sottolineando come il report di bilancio diventi sempre di più uno strumento di conoscenza delle aziende. “L’obiettivo è rispondere a un numero crescente di stakeholders interessati alla performance dell’impresa e al suo impatto sulla società, il territorio e l’ambiente. Saper scrivere e saper leggere un bilancio diventa quindi una funzione strategica abilitante e trasversale a cui è necessario formare un numero sempre maggiore e diversificato di professionisti”.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione e le categorie del Premio è possibile visitare il sito ferpi.it. La cerimonia di premiazione si terrà il 25 novembre a Palazzo Mezzanotte di Milano, sede di Borsa Italiana, se la situazione generale lo consentirà. In alternativa, verrà gestita in diretta streaming.