Connettiti con noi

Business

Nintendo: il fondo saudita Pif diventa azionista al 5%

Cresce l’interesse dei fondi di investimento per il mercato gaming ed e-sport. Investimento da 3 miliardi di euro nella multinazionale giapponese

architecture-alternativo

Con un investimento da poco più di 3 miliardi di euro (pari a 2,7 miliardi di dollari, 410,6 milioni di yen) il fondo sovrano dell’Arabia Saudita Pif entra nel capitale di Nintendo, multinazionale giapponese dei videogame conosciuta nel mondo per le sue console da gioco e il personaggio Super Mario Bros. Con questa operazione, eseguita attraverso un veicolo di investimento, Pif ha acquisito 6,5 milioni di azioni, pari al 5,01% del capitale di Nintendo.

Non è la prima operazione che il fondo saudita – proprietario del club inglese di calcio Newcastle e vicino ad acquisire quote nell’Inter – fa nel mercato gaming, settore sempre più appetibile soprattutto per la crescita esponenziale degli eSport e la nuova frontiera Metaverso. Pif vanta, infatti, partecipazioni anche in società come la giapponese Capcom e la sucoreana Nexon. Come riportato dal quotidiano Milano Finanza, il fondo gestisce, attraverso la controllata Savvy Gaming Group, FaceIT, piattaforma di eSport fondata a Milano nel 2012. FaceIT è stata acquisita a inizio anno insieme alla tedesca Electronic Sports League, la più antica società di eSport, con un investimento complessivo da 1,5 miliardi di dollari. L’obiettivo sarebbe quello di aggregare le due realtà per creare un polo degli sport virtuali.

Leggi anche: Microsoft compra Activision per 69 miliardi di dollari

Credits Images:

© Getty Images