Connettiti con noi

Business

Mooney: Enel rileva il 50%. Intesa Sanpaolo azionista paritetico

Le due società hanno siglato l’accordo con Schumann Investments S.A., società controllata dal fondo internazionale di private equity CVC Capital Partners Fund VI

Novità sul fronte della compagine societaria di Mooney Group. Enel (attaverso Enel X) e Intesa Sanpaolo (attraverso Banca 5) hanno firmato per l’acquisizione rispettivamente del 50% e del 20% del capitale sociale da Schumann Investments S.A., società controllata dal fondo internazionale di private equity CVC Capital Partners Fund VI. Poiché Banca Intesa possedeva già il 30% delle azioni, ora le due realtà sono le uniche due azioniste paritetiche del gruppo.

In base all’accordo Enel X ha sborsato circa 225 milioni di euro per la parte di equity e 125 milioni per l’acquisto del preesistente credito di Schumann Investments nei confronti di Mooney. Per Intesa Sanpaolo l’operazione costa invece circa 89 milioni di euro per la parte di equity.

Emilio Petrone, amministratore delegato di Mooney, in merito ha dichiarato: “L’accordo di oggi rappresenta un grande traguardo ed è motivo di orgoglio per Mooney che, in virtù di un percorso di crescita forte e continuo, ha saputo attirare l’interesse di due aziende di altissimo livello come Enel e Intesa Sanpaolo. La loro presenza nella compagine societaria è garanzia non solo di solidità economico-finanziaria ma anche del proseguimento di una politica aziendale mirata allo sviluppo, all’eccellenza tecnologica e alla sostenibilità in chiave ESG”.

Nata a dicembre 2019 dall’unione di SisalPay e Banca 5 (Gruppo Intesa Sanpaolo), Mooney è oggi la prima fintech italiana di prossimità con un turnover 2021 di 14,8 miliardi di euro, 20 milioni di consumatori sul canale fisico, 3 milioni su quello digitale e circa 250 milioni di transazioni, di cui il 40% cashless. L’azienda è inoltre il primo prestatore di servizi di pagamento per la Pubblica Amministrazione, attraverso la piattaforma pagoPA, con oltre 100 milioni di transazioni. L’offerta totale di Mooney include 500 servizi garantiti da una rete di oltre 100 aziende partner.

Credits Images:

Emilio Petrone, amministratore delegato di Mooney