Connettiti con noi

Business

Intel acquisisce Moovit per 900 milioni di dollari

Con questa operazione la multinazionale statunitense punta a far diventare la sua Mobileye un fornitore di mobilità completo

Con un’operazione da 900 milioni di dollari, Intel Corporation annuncia l’acquisizione di Moovit, azienda di soluzioni di mobility-as-a-service (MaaS), nota per la sua applicazione di mobilità urbana che offre la migliore pianificazione di viaggio multimodale, combinando trasporto pubblico, servizi di scooter e biciclette, ride-hailing e car-sharing. L’acquisizione di Moovit, si precisa in una nota della multinazionale statunitense, porta Mobileye di Intel più vicina a conseguire il suo obiettivo di diventare un fornitore di mobilità completo, includendo servizi di robotaxi, che si stima costituire un’opportunità da 160 miliardi di dollari entro il 2030. Alla conclusione dell’operazione, Moovit si unirà a Mobileye ma conserverà il suo brand e le partnership esistenti.

Moovit è stata fondata nel 2012 ed è basata a Tel Aviv, Israele, con circa 200 impiegati. Combina informazioni dagli operatori di trasporto pubblico e le autorità con informazioni aggiornate in ogni momento da parte degli utilizzatori, per offrire a chi viaggia un quadro in tempo reale del migliore tragitto per la loro destinazione. L’applicazione ha incrementato di sette volte il numero di utilizzatori negli ultimi 24 mesi e ha anche siglato una partnership strategica con i principali operatori di ride-sharing e le aziende del settore mobilità per analisi, itinerari, ottimizzazione e operazioni per la MaaS. Con questa acquisizione, Mobileye di Intel potrà utilizzare l’ampio set di dati proprietari sul trasporto di Moovit, per ottimizzare le tecnologie predittive basate sulla richiesta dei clienti e gli schemi ricorrenti del traffico. Potrà, inoltre, attingere all’archivio dati di oltre 7.500 agenzie e operatori di trasporto principali, e migliorare l’esperienza degli oltre 800 milioni di utilizzatori di tutto il mondo.