Connettiti con noi

Business

Disney mette le mani su 21st Century Fox

Rupert Murdoch cede gli studios, i network cable e i business tv internazionali, Sky compresa. Iger resta in carica fino al 2021

È ufficiale: The Walt Disney Company compra 21st Century Fox per una cifra pari a 52,4 miliardi di dollari. Rientrano nell’accordo gli studios cinema e (20th Century Fox, Fox Searchlight Picures e Fox 2000, 21st Century Fox Television, Fx Productions e Fox21), i business tv internazionali e via cavo. Parliamo di realtà come FX Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International, Star India, gli interessi di Fox in Hulu, Sky (21st Century Fox cercherà di completare l’acquisizione del 61% mancante prima della chiusura del deal), Tata Sky ed Endemol Shine Group.

Sono esclusi Fox Broadcasting, Fox News, Fox Business, Fox Sports 1 e 2 e 10 network per i quali sarà creato uno spin-off ceduto agli azionisti Fox. In base agli accordi, gli azionisti di 21st Century Fox riceveranno 0,2745 azioni Disney per ogni azione di Fox. Inoltre, Disney assorbirà 13,7 miliardi di debito netto del gruppo di Murdoch. Su richiesta dei board di entrambi i gruppi, Bob Iger manterrà il suo incarico di Chairman e Ceo di The Walt Disney Company fino alla fine del 2021. Con l’acquisizione (che genererà 2 miliardi di risparmio sui costi), Disney si dota di un catalogo altamente competitivo in vista del lancio del suo servizio svod, con titoli che vanno da I Simpson, The Americans ad Avatar e X Men.

Credits Images:

Il presidente Disney, Bob Iger, accanto al presidente di 21st Century Fox, Rupert Murdoch