Cremonini e Percassi: alleanza nella ristorazione

Foto © Casa Maioli, format di piadineria artigianale gestito da C&P 

Chef Express, società che gestisce le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini, e Percassi, società leader nello sviluppo immobiliare e nella gestione di reti commerciali di importanti brand (come Victoria’s Secret, Starbucks e Lego), hanno concluso un accordo per la creazione di un operatore di riferimento nell’offerta di ristorazione multi-brand, dedicato al settore dei centri commerciali, shopping mall, outlet e retail park. 

In base all’accordo, Chef Express ha rilevato il 60% della Percassi Food&Beverage, che viene rinominata C&P, mentre il restante 40% rimane in mano a Percassi per il tramite di Odissea.  Il perimetro della C&P al momento riguarda 16 punti vendita di ristorazione nei principali shopping mall e nei centri urbani italiani con i marchi Casa Maioli (format di piadineria artigianale, nove locali), Caio Antica Pizza Romana (format di pizza romana, cinque locali), e il celebre marchio di ristorazione asiatica Wagamama (due locali), per un fatturato totale annuo superiore ai 10 milioni di euro.

Cremonini-Percassi: dall'accordo escluso Starbucks

Chef Express ha inoltre acquisito direttamente due punti vendita – uno a marchio Caio Antica Pizza Romana, l’altro a marchio Wagamama – nell’aeroporto di Milano Malpensa, prima gestiti dalla Percassi Food&Beverage. Fuori del perimetro di C&P rimane il marchio Starbucks, che continuerà il proprio sviluppo in Italia esclusivamente all’interno di Percassi.

C&P Srl ha un importante piano di sviluppo che prevede di aprire una ventina di nuovi punti vendita all’anno. Chef Express potrà sviluppare anche i marchi di C&P nell’ambito della concessione, all’interno di aeroporti, stazioni e autostrade e, allo stesso tempo, avrà l’opportunità di esportare alcuni dei suoi 30 marchi in portafoglio all’interno del segmento di mercato finora presidiato dalla Percassi Food&Beverage. La nuova C&P avrà anche una funzione di incubatore e sviluppatore di concept di ristorazione nuovi, oppure aggregandone altri già esistenti, anche di operatori esteri interessati a sviluppare i loro marchi nel nostro Paese.