Connettiti con noi

Business

Borsopoly: il gioco della finanza a 10 anni dal default di Lehman Brothers

A due lustri dal momento simbolico di avvio della crisi che sconvolse l’economia e la società globale, Banca Etica propone un’iniziativa decisamente fuori dal comune

Tra il settembre 2008 e il marzo 2018 in Italia il credito alle imprese è diminuito del 22% in termini reali. Nel frattempo oltre 11 mila miliardi di dollari sono stati spesi dalle banche centrali di Stati Uniti, Giappone ed Europa per immettere liquidità nei mercati: risorse ingenti che purtroppo solo in minima parte hanno raggiunto l’economia reale, mentre il resto alimentava i circuiti della finanza speculativa. Sono solo alcuni effetti della grande crisi finanziaria globale di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario.

Mettersi in gioco per informarsi

Era infatti il 15 settembre 2008 quando venne annunciato il default di Lehman Brothers, momento simbolico di avvio di una crisi che ha sconvolto l’economia e la società, e i cui effetti continuano ancora oggi. Cosa abbiamo imparato da allora come cittadini e risparmiatori, come collettività e istituzioni? Quanto ne sappiamo oggi di investimenti, economia e finanza? Per aiutare a rispondere a queste domande, Banca Etica propone un’iniziativa fuori dal comune: dal 12 al 14 settembre l’istituto realizzerà un’installazione in Piazza Affari, sede della Borsa di Milano: intorno al dito medio di Cattelan apparirà un grande tabellone da gioco per ripercorrere questi dieci anni e invitare le persone a informarsi, ad agire e a conoscere la crescita positiva della finanza etica. I partecipanti potranno sfidare gli amici: vince chi arriva prima all’ultima casella! “Tra gli obiettivi di Banca Etica c’è l’educazione critica alla finanza”, spiega il presidente, Ugo Biggeri. “Il gioco è un mezzo efficace per affrontare argomenti che a prima vista sembrano complessi. Da prima della crisi Banca Etica chiede nuove regole su derivati, paradisi fiscali e tobin tax: purtroppo anche dopo la tempesta perfetta queste regole ancora non sono state varate”.

L’appuntamento per l’inaugurazione di Borsopoly è per mercoledì 12 settembre alle 12.30. Si continuerà a giocare anche giovedì 13 e venerdì 14 dalle 10.30 alle 19.30, sempre in Piazza Affari.

Il gioco sarà scaricabile anche in formato digitale dal sito bancaetica.it.

APPROFONDIMENTI: C’era una volta la crisi: i problemi dell’Italia non sono dovuti solo ai mutui subprime

Credits Images:

Immagine dal profilo Twitter di Banca Etica