Ricerca: l'innovazione è una sfida centrale anche per le pmi

© jarmoluk on Pixabay

La rivoluzione digitale sta trasformando in maniera profonda i rapporti tra le aziende, Pmi in primis, e il mercato. In questo contesto si parla sempre più della necessità di innovare e trasformarsi. Ma cosa significa fare innovazione per una pmi? Qual è il ruolo della tecnologia? Per rispondere a queste domande Ricoh ha commissionato una ricerca che ha coinvolto 3.300 piccole e medie aziende in tutta Europa. Ne è emerso che per il 59% dei manager l’innovazione è una priorità assoluta, mentre il 34% è addirittura convinto che la propria impresa potrà fallire entro il 2020 se non riuscirà trasformarsi per rispondere ai cambiamenti attualmente in atto nel mercato. D'altra parte però, il 47% afferma di temere i cambiamenti rilevanti e il 30% ammette di non saper da che parte cominciare.

Cos'è l'innovazione

Ma cosa intendono i manager quando parlano di innovazione? Il 60% degli intervistati cita lo sviluppo di nuovi prodotti, il 56% l'implementazione di nuove tecnologie negli ambienti di lavoro, ,mentre si colloca in terza posizione con il 54% l'introduzione di miglioramenti graduali nei processi.

Tempo di cambiamenti

Proseguendo nella lettura dei risultati dell'indagine, il 78% delle Pmi afferma che il settore in cui opera è cambiato molto negli ultimi cinque anni e il 75% ritiene che nei prossimi cinque è destinato a mutare ancora. Dalla ricerca è emerso come i fattori che hanno portato ai maggiori cambiamenti sono stati: evoluzione delle aspettative da parte dei clienti (31%), aumento della competizione (31%), automazione sempre maggiore delle attività (27%), nuovi requisiti normativi (27%) e incertezza economica (25%). Le tecnologie e la digital revolution stanno generando impatti in tutti i settori. Il 74% del campione afferma che la tecnologia aiuti ad innovare e ad aumentare la produttività e secondo il 46% un più ampio utilizzo delle tecnologie digitali consentirebbe di essere più innovativi.