Veraison Group: nasce un nuovo player italiano nel vino

Photo by Freepik

Nasce un nuovo player italiano nel mondo del beverage, in particolare nel segmento vinicolo. Si tratta di Veraison Group Spa, realtà formatasi dall’unione di Salvaterra, ProgettiAgricoli e 4RU, che punta a diventare uno dei principali attori italiani ed europei del settore. Ad annunciarne la costituzione è stato FreedL Group, realtà specializzata in investimenti in asset e società operanti nel beverage. A guidare Veraison Group sarà Edoardo Freddi, Ceo e fondatore di FreedL Group, che manterrà la maggioranza del capitale. 

Veraison, come si precisa in una nota di FreedL, è un termine che in francese indica l'invaiatura, ovvero la fase in cui il grappolo giunge a maturazione cambiando la sua pigmentazione. "Volevamo un termine che esprimesse al meglio la volontà di crescere, la vocazione per i mercati internazionali e l'appartenenza al mondo del vino", ha affermato Freddi. Le aziende protagoniste di Veraison Group manterranno la loro indipendenza per le aree di produzione, gestione e controllo dei propri prodotti. Mentre la direzione e il coordinamento operativo saranno competenza di Veraison.
Veraison Group punta a crescere sia in Italia sia all'estero attraverso una crescita organica, affiancata da acquisizioni. Nel 2022 il fatturato delle tre aziende toccherà quasi i 30 milioni di euro, l’obiettivo è di portarlo a 40 milioni in due anni. Ad affiancare Edoardo Freddi, tre manager dalla comprovata esperienza: Luca Maulini, che manterrà il ruolo di amministratore unico di Salvaterra, Claudio Rizzoli, direttore commerciale di Progetti Agricoli, e Roberto Guardigli, amministratore unico di 4RU.

Le tre aziende di Veraison Group: Salvaterra, Progetti Agricoli, 4RU

Azienda della Valpolicella e presente in oltre 40 mercati, Salvaterra è uno dei principali attori nel settore dell'Amarone. Progetti Agricoli, con sede a Castiglione delle Stiviere ma con una presenza capillare in tutta Italia, è una realtà che distribuisce i propri prodotti in tutto il mondo e collabora con i clienti creando partnership e sviluppando progetti personalizzati. 4RU, nata a Ravenna nel 2006 su iniziativa di alcune cantine, si caratterizza per un ampio portafoglio prodotti.