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Turismo di alta gamma in Italia: un potenziale da 100 miliardi di euro

In un libro presentato da Altagamma si svelano i numeri di un settore capace di avere un forte impatto su molte realtà del made in Italy. I consigli per renderlo ancora più importante

Il turismo è un comparto di grande rilevanza per l’Italia che, secondo l’Istat, contribuisce al Prodotto interno lordo per il 13% e genera occupazione per il 14%, oltre a rappresentare un efficace biglietto da visita del nostro Paese verso i turisti internazionali che diventano ambasciatori diretti delle nostre eccellenze all’estero. In particolare, il turismo è un grande motore del made in Italy e, ad esempio, il 60% degli acquisti di beni personali di lusso in Italia pre-Covid erano effettuati da turisti stranieri. Il Turismo di alta gamma oggi vale 25 miliardi di euro: una cifra che raggiunge i 60 miliardi di euro, ossia il 3% del Pil, se si considera l’indotto, fra spese e consumi diretti e indiretti. Opportunamente potenziato, può crescere fino a 100 miliardi di valore diretto, cui si aggiungono le positive ricadute di indotto sul territorio. È dunque un ingrediente imprescindibile delle strategie di rilancio del Paese e della nostra economia e ha un forte impatto sul territorio e su molti dei settori del made in Italy.

Da queste premesse ha preso il via la Giornata Altagamma che, tenutasi oggi in versione digitale, è dedicata alla leva di traino che il turismo di lusso può esercitare sull’economia del Paese. Con l’occasione è stato presentato anche il libro Turismo di Alta Gamma. Leva strategica per l’Italia, realizzato da Altagamma con la collaborazione di Bain & Company, Boston Consulting Group, Enit-Agenzia Nazionale del Turismo e Global Blue.

La spesa del turista di Alta Gamma in Italia

Il libro “Turismo di Alta Gamma. Leva strategica per l’Italia” mette in luce i contorni attuali e le potenzialità del turismo di alta gamma per il rilancio del nostro Paese e ne evidenzia per la prima volta con precisione il perimetro e le dinamiche strutturali indicando i benefici socio-economici e le ricadute dirette e indirette per molti altri settori economici del Paese. La spesa dei turisti internazionali di alta fascia durante il soggiorno in Italia ammonta a circa 7 miliardi di euro, a cui si aggiungono 25 miliardi di euro di consumi diretti (di cui 2 miliardi di euro per la ristorazione e 14 miliardi di euro per visite/escursioni/shopping), con un effetto moltiplicatore di oltre tre volte. Normalmente i turisti spendono il 58% fra shopping e ristorazione mentre i turisti di fascia alta spendono ben il 72% con un incremento di valore per il territorio di 14 punti percentuali. Basti pensare che chi alloggia in strutture di eccellenza spende oltre 9 volte più della media per il proprio viaggio (inclusa la spesa sul territorio) e un hotel a 5 stelle impiega il doppio dei dipendenti rispetto alla media. Se il turismo di alta gamma da un lato rappresenta solo meno dell’1% delle imprese di soggiorno e il 3% delle notti, dall’altro genera il 15% del fatturato totale dell’ospitalità e il 25% della spesa turistica totale. Il turismo di fascia alta tende inoltre a migliorare lo standard dell’offerta interna e contribuisce alla valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale.

Nove punti per rilanciare il turismo di Alta Gamma in Italia

Il libro si chiude con alcune riflessioni preliminari che mettono in rilievo le priorità per il potenziamento del turismo di alta gamma in Italia dagli attuali 25 miliardi fino ai possibili 100 miliardi, stimati sulla base della capacità di attrarre un numero più alto di turisti di alta gamma (oggi il Paese ne intercetta solo tre su 10), un più alto numero di turisti cinesi milionari (circa l’80% non sono stati in Italia) e il ricoinvolgimento dei turisti italiani d’élite che oggi scelgono mete estere (1-3 milioni di viaggi). Certamente è necessario creare le condizioni sistemiche per questo potenziamento, attraverso un piano strategico di sviluppo del turismo di alta gamma, che faccia leva su alcuni elementi chiave:

  1. Qualità e diffusione di hotel di eccellenza e residenze iconiche

  2. Offerta turistica diversificata ed esperienze personalizzate

  3. Mobilità innovativa ed esclusiva

  4. Nuovo Piano di comunicazione digitale per l’alto di gamma

  5. Network di scuole di alta formazione turistica

  6. Destagionalizzazione attraverso eventi/nuove destinazioni

  7. Defiscalizzazione per smart living in Italia

  8. Riposizionamento per le destinazioni di interesse primario

  9. Piano di accelerazione sui turisti asiatici/cinesi

Credits Images:

© Giorgio Perottino/Getty Images