Connettiti con noi

Business

Saldi estivi al via in tutta Italia: per la moda un business da 3,5 miliardi di euro

Le previsioni di Confcommercio e Federazione Moda Italiana: turisti e 26 milioni di famiglie interessati a sconti che in media toccheranno i 30 e il 50%

architecture-alternativo

Dopo la Sicilia e la Basilicata, da sabato 7 luglio partono i saldi in tutte le altre regioni italiane. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni persona spenderà in media 98 euro per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo. La spesa è in linea con quella degli scorsi anni. Saranno 26 milioni le famiglie interessate, ma anche numerosi turisti che raggiungono il nostro Paese per le vacanze che approfitteranno degli sconti per fare shopping tra i negozi soprattutto delle vie della moda del lusso. C’è molta aspettativa tra gli addetti ai lavori che si lasciano alle spalle una stagione primavera/estate deludente e come tutti gli anni puntano molto sui saldi che occupano i due mesi centrali estivi terminando un po’ ovunque oltre metà agosto.

Saldi: meno e-commerce e più retail

Durante i saldi, è in aumento il numero di consumatori che indirizza le proprie scelte d’acquisto nei negozi “sotto casa” dove relazione, fiducia, vendita assistita e personal shopping danno vita ad un’esperienza di acquisto unica anche a prezzo ribassato. Lo sconto medio sarà anche per questi saldi estivi del 30% fino ad arrivare a punte del 50% alla fine della stagione. I consumatori italiani, comunque, secondo un recente sondaggio Format attribuiscono sempre maggior importanza alla qualità che al prezzo.

I numeri dei saldi estivi per abbigliamento e calzature – 2018
  • Valore dei saldi estivi: 3,5 miliardi di euro

  • Numero di famiglie italiane coinvolte: 26 milioni

  • Numero famiglie che acquista in saldo: 15,6 milioni

  • Acquisto medio a famiglia per saldi estivi: 227 euro

  • Acquisto medio per persona: 98 euro

Fonte: elaborazione Ufficio Studi Confcommercio

Credits Images:

Photo by Artificial Photography on Unsplash