pininfarina

Le vetture Mahindra Racing di Formula E puntano a migliorare le loro prestazioni grazie al lavoro nella Galleria del Vento Pininfarina di Cambiano, una delle strategie di rilancio dello storico gruppo di design italiano

Pininfarina, il rilancio parte dal design su misura. Dopo una lunga storia al servizio dell'eleganza Ferrari, la riscossa del gruppo italiano parte dalla California con un centro design a Los Angeles e un laboratorio di stile nella beach valley. Questo il piano di ripartenza a due anni dall’Opa lanciata a prezzo di saldo due anni da TechMahindra al termine d una complessa ristrutturazione industriale. 

Pininfarina, il rilancio parte dal design su misura

Il futuro di Pininfarina è dunque nella personalizzazione degli oggetti di massa, attraverso stile ma anche applicazioni di Industria 4.0. Si tratta di un percorso obbligato per un’azienda appena inserita nell’indice del lusso di Borsa Italiana a conferma della ritrovata solidità economica e finanziaria e del prestigio di un marchio da 30 anni sui mercati azionari. «La scommessa di Los Angeles» racconta al Corriere della Sera  l’amministratore delegato Silvio Pietro Angori – è di avvicinare sempre più design e tecnologia soddisfacendo la domanda di personalizzazione della clientela»

Non solo auto: treni, yacht e Formula E

Il rilancio di Pininfarina punta dunque sulla Silicon Valley, pur mantenendo i legami con il centro stile del Cavallino. L'obiettivo è quello di provare a intercettare i piani di sviluppo di Elon Musk per Tesla. Ma non c'è solo l'auto nel futuro del gruppo: i treni Eurostar - da personalizzare nella livrea e nella progettazione delle carrozze, gli yacht, i grattacieli... C'è ancora lo sport: le auto elettriche del gruppo Tech Mahindra che nasceranno a Cambiano per la Formula E nella Galleria del Vento Pininfarina. L'obiettivo della partnership, però è soprattutto lo sviluppo di design, tecnologia digitale e ricerca, aiuterà Mahindra Racing per i veicoli stradali elettrici.  avrà accesso alla Galleria del Vento Pininfarina e questo consentirà una migliore efficienza aerodinamica delle sue auto da corsa.

Gli aerei Pininfarina

Ill vero banco di prova di Pininfarina passa per il mercato dell’aeronautica civile, dove lo storico duopolio Airbus-Boeing è ora minacciato dalla cinese Comac che punta sulla partnership e l'esperienza col gruppo italiano. D'altronde, Pininfarina è stata la prima azienda italiana a fornire servizi di stile e di ingegneria in Cina, già nel 1996.