Connettiti con noi

Business

A Milano case sempre più care, anche nelle zone periferiche

L’aumento riguarda anche le aree fuori dalla circonvallazione filoviaria. Il prezzo medio al metro quadro per i nuovi immobili è sopra i 5mila euro

Comprare casa a Milano è sempre più proibitivo. Il prezzo medio al metro quadro per i nuovi immobili, infatti, ha superato i 5mila euro. A dirlo un’analisi della Camera di Commercio di Milano Lodi Monza e Brianza, da cui emerge che negli ultimi mesi i prezzi sono aumentati ovunque, perfino nelle zone periferiche esterne alla circonvallazione filoviaria. “Quasi tutte le zone indicate come registrano in realtà un aumento su base semestrale che va dall’1 al 2,3%” ha commentato Andrea Marietti, vicepresidente della Commissione prezzi immobili. Quindi, anche la soglia psicologica della terza cerchia è stata abbattuta. Comunque la zona che ha fatto registrare l’incremento di prezzo medio maggiore per gli appartamenti è quella universitaria: +3,3% in un solo anno. Del resto, la popolazione di Milano è in continua espansione: il capoluogo lombardo, infatti, ha appena raggiunto quota 1,4 milioni di abitanti. Il risultato è che le case hanno un mercato sempre più vasto e i prezzi si impennano.

I prezzi delle case nuove volano a Milano

A crescere sono soprattutto i prezzi dei nuovi immobili. Nell’ultimo semestre, le nuove case hanno guadagnato un ulteriore 1%, arrivando a una media cittadina di 5.565 euro al metro quadrato. Cifra che in alcune zone è più che raddoppiata: il centro storico, che include aree come Cordusio, Montenapoleone, Vittorio Emanuele, San Babila, Duomo, Scala e Brera, fa segnare un prezzo fino 12.278 euro al metro quadrato, per un +2,9% in sei mesi. Nei primi sei mesi del 2019 sono saliti anche i prezzi nella zona Nord, con in testa piazza Carbonari, la Maggiolina e piazzale Maciachini. Salgono poi Lambrate, corso Venezia, viale Bligny e viale Toscana, piazzale Accursio e il Giambellino. Tra le aree più economiche, ci sono Inganni, San Cristoforo, il Gallaratese e Quarto Oggiaro: in quelle zone un appartamento tocca minimi attorno ai 2.200 euro al metro quadrato.