Connettiti con noi

Business

Ecco chi comanda (e spende) nel mondo della pubblicità

AdAge pubblica la classifica di chi spende di più al mondo in pubblicità: P&G davanti a Samsung, Alibaba cresce del 50% in un solo anno

architecture-alternativo

La classifica di chi spende di più al mondo in pubblicità incorona P&G. La multinazionale domina la cil ranking dei top 100 spender globali nel 2016. Il mercato globale ha visto un aumento del 3,4% degli investimenti a 67 miliardi di rollari, con la maggiore crescita in Cina. Alibaba, per esempio, ha aumentato del 50% netto in un anno i suoi investimenti portandoli a 1,9 miliardi di dollari. Tencent segna +48%, fino a 1,4 miliardi. Si tratta di numeri che rendono la Cina il secondo mercato pubblicitario al mondo (+8,4%, 80 miliardi attesi nel 2017) dopo gli Stati Uniti, che piazzano 45 aziende nella top 100 (31 sono europee e 23 asiatiche).

La classifica di chi spende di più al mondo in pubblicità

Al secondo posto della classifica di chi spende di più al mondo dopo P&G (10,5 miliardi) c’è Samsung, 9,9 miliardi, davanti a Nestlé con 9,2 miliardi di dollari. Ai piedi del podio c’è Unilever con 8,6 miliardi a precedere L’Oreal con 8,3 miliardi. Amazon è 11esima, davanti a Ford, Coca-Cola e McDonald’s. in quanto ai settori, domina l’automotive con 17 brand per 51 miliardi di investimenti complessivi. Poco dietro personal care e household con 48 miliardi da 13 aziende.

Credits Images:

Samsung è la seconda azienda al mondo per investimenti pubblicitari dopo P&G