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Italiani: sempre meno contanti per i pagamenti

Sale a 270 miliardi di euro il valore delle transazioni sostenute con carta di credito dai nostri connazionali. Un dato destinato a crescere, soprattutto di fronte all’emergenza coronavirus

Crescita a doppia cifra per i pagamenti digitali in Italia. Nel 2019, secondo quanto evidenziato da un’indagine dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, i pagamenti con carta nel nostro Paese hanno toccato i 270 miliardi di euro (+11% rispetto all’anno precedente), un aumento superiore alla media europea, che non basta, però, a farci scalare di molto una classifica che ci vede solo al 23esimo posto su scala continentale. “Tra i pagamenti con carta, continua a crescere il contactless, arrivato a 63 miliardi di euro (nel 2018 era 40,5 miliardi di euro) e circa 1,5 miliardi di transazioni nel 2019 (+67% rispetto al 2018)”, sottolinea Valeria Portale, direttore dell’Osservatorio Innovative Payments. “Lo scontrino medio di 42 euro€, in diminuzione rispetto ai 45 dello scorso anno, dimostra che la crescita del contactless non è solo una cannibalizzazione dei pagamenti con carta tradizionali, ma anche una sostituzione dei pagamenti di minore importo, solitamente effettuati in contante”. Il mercato eCommerce (acquisti da PC, Smartphone o Tablet) in Italia nel 2019 cresce del 15%, raggiungendo quota 30,3 miliardi di euro pagati con carte o wallet. Come avviene ormai da qualche anno, la componente che sta contribuendo maggiormente all’aumento di questi numeri è lo smartphone: il Mobile Commerce vale ormai il 40% del totale mercato eCommerce (era il 34% nel 2018) ossia 12 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 33%.

Gli italiani pagano sempre più da Smartphone e Wearable

Gli Innovative Payments in Italia nel 2019 hanno superato i 3,1 miliardi di euro (+109% rispetto al 2018), un totale, si precisa nell’indagine, rappresentato da quattro componenti:

  • I pagamenti attivati da smartphone (Mobile Payment) in negozio, che raggiungono quota 1,83 miliardi di euro per un totale di 58 milioni di transazioni. Nel giro di 12 mesi il numero di italiani che ha utilizzato questa mobilità è triplicato, raggiungendo i 3 milioni.

  • I pagamenti con smartphone al di fuori dal punto vendita fisico sfiorano quota 1,24 miliardi di euro (+29%). Tra questi Il pagamento di ricariche telefoniche rimane la componente di maggior peso, con circa 590 milioni di euro, segue il pagamento di servizi legati alla mobilità che supera i 325 milioni di euro (+57%). Infine, cresce anche il pagamento di bollette e bollettini (205 milioni di euro, +33%) grazie, soprattutto, all’introduzione di servizi per il pagamento di importi dovuti alla Pubblica Amministrazione.

  • I pagamenti con smartwatch e wearable, che nel 2019 toccano 70 milioni di euro: un mercato che sta muovendo ancora i primi passi ma che nei prossimi anni vedrà gli oggetti connessi “indossabili” affiancare lo smartphone nelle abitudini degli italiani.

  • I pagamenti attraverso smart speaker/automobile (Smart Objects Payment) o nei negozi senza cassa (Invisibile Payment), che a livello numerico non contribuiscono alla quantificazione di quest’anno, ma che l’offerta sta testando con diverse soluzioni anche in Italia.

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Image by mohamed Hassan from Pixabay