Connettiti con noi

Business

Imprese: a Milano ne nasce una ogni 20 minuti. Presentati i nuovi bandi

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi presenta agevolazioni, in particolare per giovani e imprese con sede nelle periferie

Un’impresa ogni 20 minuti circa, 65 al giorno per un totale che sfiora cifra 24 mila nel 2018. Milano terreno fertile per le imprese, come dimostrano i recenti dati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, resi noti in occasione dei nuovi bandi per aspiranti imprenditori e imprese.

A oggi l’area che comprende il capoluogo lombardo, Monza Brianza e Lodi arriva a contare 382 mila imprese attive – danno lavoro a 2,5 milioni di persone – registrando una crescita dello 0,9% rispetto allo scorso anno anche grazie a Milano, che aumenta dell’1,2% e arriva a contare 303 mila aziende. Le imprese di quest’area operano soprattutto nel commercio (95 mila, di cui 75 mila a Milano dove sono stabili), nelle costruzioni (56 mila, di cui 41 mila a Milano) e nelle attività immobiliari (36 mila, di cui 30 mila a Milano). Le imprese a maggioranza straniera sono il 16% del totale (erano il 15,7% nel 2017), sono invece 53.680 le attività a guida femminile, pari al 18% del totale (erano il 17,6%); quelle a conduzione di giovanili 24.479, pari all’8% (erano l’8,1% nel 2017).

Bandi per aspiranti imprenditori e imprese

Riguardo ai bandi presentati per gli aspiranti imprenditori e imprese, Massimo Ferlini, presidente di Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha dichiarato: “La Camera di Commercio, in collaborazione con Formaper, promuove i bandi pubblici per lo start up d’impresa che rappresentano un’opportunità per incoraggiare lo sviluppo imprenditoriale, già fortemente presente sul nostro territorio. Ci sono agevolazioni interessanti in particolare per i giovani e per imprese con sede nelle periferie di Milano. Formaper fornisce un supporto a coloro che vogliono presentare domanda per accedere a questi Bandi”.

  • Yes | Start up e SELFIEmployment – Bandi di Ente Nazionale per il Microcredito e ANPALFormazione, assistenza gratuite e prestiti a tasso zero per giovani under 30 che non studiano e non lavorano.

  • Dote Lavoro – Bando di Regione LombardiaFormazione e assistenza gratuite per persone disoccupate che vogliono mettersi in proprio.

  • Prossima Impresa – Bando di Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza LodiBando per aspiranti imprenditori e imprese con sede operativa in aree periferiche di Milano. Contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato.

  • Archè – Bando di Regione Lombardia Bando per neo imprese e liberi professionisti fino a 4 anni di attività. Contributi a fondo perduto

Maggiori informazioni su: formaper.it

Credits Images:

Il quartiere di CityLife a Milano © Getty Images