Imprese: a Milano ne nasce una ogni 20 minuti. Presentati i nuovi bandi

Il quartiere di CityLife a Milano © Getty Images

Un’impresa ogni 20 minuti circa, 65 al giorno per un totale che sfiora cifra 24 mila nel 2018. Milano terreno fertile per le imprese, come dimostrano i recenti dati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, resi noti in occasione dei nuovi bandi per aspiranti imprenditori e imprese.

A oggi l’area che comprende il capoluogo lombardo, Monza Brianza e Lodi arriva a contare 382 mila imprese attive – danno lavoro a 2,5 milioni di persone – registrando una crescita dello 0,9% rispetto allo scorso anno anche grazie a Milano, che aumenta dell’1,2% e arriva a contare 303 mila aziende. Le imprese di quest’area operano soprattutto nel commercio (95 mila, di cui 75 mila a Milano dove sono stabili), nelle costruzioni (56 mila, di cui 41 mila a Milano) e nelle attività immobiliari (36 mila, di cui 30 mila a Milano). Le imprese a maggioranza straniera sono il 16% del totale (erano il 15,7% nel 2017), sono invece 53.680 le attività a guida femminile, pari al 18% del totale (erano il 17,6%); quelle a conduzione di giovanili 24.479, pari all’8% (erano l’8,1% nel 2017).

Bandi per aspiranti imprenditori e imprese

Riguardo ai bandi presentati per gli aspiranti imprenditori e imprese, Massimo Ferlini, presidente di Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha dichiarato: “La Camera di Commercio, in collaborazione con Formaper, promuove i bandi pubblici per lo start up d’impresa che rappresentano un’opportunità per incoraggiare lo sviluppo imprenditoriale, già fortemente presente sul nostro territorio. Ci sono agevolazioni interessanti in particolare per i giovani e per imprese con sede nelle periferie di Milano. Formaper fornisce un supporto a coloro che vogliono presentare domanda per accedere a questi Bandi”. 

  • Yes | Start up e SELFIEmployment - Bandi di Ente Nazionale per il Microcredito e ANPAL
    Formazione, assistenza gratuite e prestiti a tasso zero per giovani under 30 che non studiano e non lavorano.
  • Dote Lavoro - Bando di Regione Lombardia
    Formazione e assistenza gratuite per persone disoccupate che vogliono mettersi in proprio.
  • Prossima Impresa - Bando di Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
    Bando per aspiranti imprenditori e imprese con sede operativa in aree periferiche di Milano. Contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato.
  • Archè - Bando di Regione Lombardia 
    Bando per neo imprese e liberi professionisti fino a 4 anni di attività. Contributi a fondo perduto

Maggiori informazioni su: formaper.it