Facebook: un autunno di webinar gratuiti per le pmi italiane

Photo by Scott Graham on Unsplash

La pandemia di Covid-19 continua ad avere effetti sulle imprese italiane. Sulla base di un’indagine realizzata da Facebook in collaborazione con la Banca Mondiale e l’Ocse, le pmi del nostro Paese continuano a registrare un calo delle vendite e una riduzione sostenuta dell'occupazione a causa della crisi. Lo scorso luglio, ultimo dato a cui fa riferimento l’indagine, il 93% delle pmi aveva dichiarato di essere operativa, ma il 66% di queste aveva subito un calo delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2019 e il 27% aveva dovuto operare un taglio al personale

Altro dato da non sottovalutare: nell’ultimo mese il 31% delle pmi già operative su Facebook ha registrato attraverso l’e-commerce più del 25% delle proprie vendite. Un dato che va di pari passo con le nuove abitudini dei consumatori, evidenziate nell’indagine Digital Tools Consumer Survey , realizzata da Deloitte per Facebook a luglio 2020: in Italia, secondo la ricerca, il 48% dei consumatori ha incrementato gli acquisti online dall'epidemia di Covid-19, modificando non solo la tipologia di prodotti acquistati, ma anche i luoghi di acquisto e il modo con cui trovare nuovi negozi o prodotti. Anche i sistemi di pagamento online sono sempre più utilizzati dai consumatori italiani - 49% degli intervistati - come anche l'uso dei social network e della messaggistica online per comunicare con le imprese (il 56% ne ha incrementato l’utilizzo).

Facebook a fianco delle pmi con #piccolegrandimprese

Per aiutare le pmi ad avviare un’efficace trasformazione digitale in azienda e a cogliere le nuove abitudini di acquisto degli italiani, Facebook Italia ha annuncia la seconda fase del programma #piccolegrandimprese, il piano lanciato a luglio 2020 per supportare la ripresa delle piccole attività, duramente colpite dalla crisi economica. Dal 24 settembre a fine dicembre 2020, infatti, #piccolegrandimprese si arricchisce con i “Facebook Business Open Days”, webinar gratuiti mensili, con supporto e live-chat con gli esperti di Facebook e dei partner Shopify, Talent Garden e Freeformers, a cui le pmi interessate potranno registrarsi direttamente dall’hub online facebook.com/piccolegrandimprese.

"In seguito alla pandemia, molte aziende si sono trasferite online per raggiungere i clienti, dato che non potevano più farlo di persona. I vantaggi di questo approccio si sono dimostrati evidenti: le aziende che vendono online aumentano il fatturato e offrono maggiore sicurezza ai loro dipendenti”, dichiara Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia. “Circa il 20% delle pmi attive su Facebook a luglio ha dichiarato che nell’ultimo mese oltre il 50% del proprio business è stato realizzato attraverso i canali digitali.  Gli strumenti gratuiti offerti da Facebook sono stati un'ancora di salvezza per molte piccole imprese che hanno fatto questo salto e, come Facebook Italia, continueremo a sostenerle mentre si adattano a questo momento di incertezza".

Alcuni dei temi che verranno affrontati durante i webinar sono:

  • Come creare la propria presenza online su Facebook e Instagram;
  • Come utilizzare i servizi di messaggistica istantanea, come Messenger e WhatsApp, per il proprio business;
  • Gli strumenti di Instagram per il business;
  • I vantaggi di vendere online con il supporto dalla piattaforma di e-commerce Shopify;
  • Freeformers, azienda specializzata in formazione e tecnologia, metterà a disposizione le proprie tecniche dedicate a come far crescere il proprio pubblico tramite le strategie di marketing online;
  • E Talent Garden, la piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale, terrà training sull’innovazione per le PMI e su come cogliere le potenzialità di business che questa offre