Cina-Italia, firmati 10 accordi commerciali. Intese sui porti e l’energia

Photo by Antonio Masiello/Getty Images

Non si può certo dire che Italia e Cina stiano perdendo tempo. La visita di stato del presidente cinese Xi Jinping nel nostro Paese è stata più fruttuosa del previsto. Nella cornice di Villa Madama, infatti, le delegazioni ministeriali hanno firmato 19 intese istituzionali, da quelle per eliminare le doppie imposizioni ai gemellaggi fra città e regioni. A queste si aggiungono le 10 intese commerciali siglate da importanti realtà economiche italiane e cinesi. “Solo gli accordi firmati qui oggi, in sostanza, valgono 2,5 miliardi di euro” e hanno un potenziale complessivo “di 20 miliardi di euro” ha commentato il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio dopo la firma del Memorandum Accordi. Il cuore di tutto è la Via della Seta: con le firme dei giorni scorsi, siamo il primo Paese del G7 ad aderirvi ufficialmente. Cruciali anche il capitolo porti e quello dell’energia. Vediamo nel dettaglio i principali punti di incontro a livello commerciale.

1)  Fabrizio Palermo, Ad di Cdp (Cassa depositi e prestiti), e Chen Siqing, presidente di Bank of China, hanno firmato un’intesa di partenariato strategico per agevolare la cooperazione fra i loro due istituti.

2)  Eni e Bank of China, nelle persone dell’Ad Claudio Descalzi e del presidente Chen Siqing, hanno siglato un memorandum of understanding sul partenariato strategico.

3)  Ansaldo Energia e China United Gas Turbine Technology hanno raggiunto un’intesa di collaborazione tecnologica sul programma di turbine a gas, firmata dall’ad Giuseppe Zampini e dal presidente Qian Zhimin.

4)  Ansaldo Energia, Benxi Steel Group e Shanghai Electric Gas Turbine hanno raggiunto un accordo per il progetto Bengang, approvando un contratto per la fornitura di una turbina a gas AE94.2K.

5)  Cdp è protagonista anche del memorandum of understanding con Snam e Silk Road Fund, siglato dall’ad di Cdp, Fabrizio Palermo, dall’ad Snam, Marco Alverà, e dal General manager di Silk Road Fund, Wang Yanzhi.

6)  Agenzia Ice e Suning.com Group hanno dato vita a un’intesa di cooperazione strategica per la realizzazione di una piattaforma integrata di promozione dello stile di vita italiano in Cina.

7)  Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale-porti di Trieste e Monfalcone e China Communications Construction Group hanno raggiunto un accordo di cooperazione.

8)  Accordo di cooperazione anche tra il Commissario straordinario per la ricostruzione di Genova, l’autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e China Communications Construction Group.

9)  L’ad di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, e il vice sindaco del Governo Popolare della città di Qingdao, Liu Jianjun, hanno approvato un memorandum of understanding per una collaborazione fra le due realtà da loro guidate.

10) Danieli&C. Officine Meccaniche e China Camc Engineering hanno avviato un contratto per l’installazione di un complesso siderurgico integrato in Azerbaijan, firmato dal presidente di Danieli, Gianpietro Benedetti, e dal presidente di China Camc, Luo Yan.